Gazzetta di Modena

Modena

Sicurezza

Banda di ladri fa razzia a Pavullo: rubati due trattori e un’auto

di Daniele Montanari
Banda di ladri fa razzia a Pavullo: rubati due trattori e un’auto

Colpi uno dopo l’altro nella notte a Campiano, Iddiano e Benedello in due aziende agricole e in strada

2 MINUTI DI LETTURA





PAVULLO. Banda di ladri in azione a Pavullo, con il bilancio più grave degli ultimi tempi: due trattori rubati in altrettante aziende agricole e un’auto in una casa privata. In azione senz’altro gente che aveva perlustrato bene il territorio, studiando il colpo nella zona di Benedello-Campiano, dove sono state messe a segno tutte le incursioni una dopo l’altra.

La macchina

Secondo una prima ricostruzione, il primo furto è stato quello dell’auto, una Opel Corsa rossa seminuova (targa GE271NR), prelevata in zona Campiano su una strada laterale della provinciale per Verica. «Era parcheggiata vicino a casa – racconta la proprietaria – è sempre stata una zona tranquilla questa. Stamattina (ieri, ndr) ci siamo svegliati ed era sparita. Siamo rimasti sbigottiti: non avremmo mai pensato che potesse succedere una cosa del genere. È un bel danno e anche un bel problema adesso a casa riorganizzarsi senza quella macchina».

I trattori

Verso le 2.30 di martedì 30 settembre – in questo caso l’orario è certo perché documentato dalla telecamera di vigilanza nella ditta – i ladri hanno fatto irruzione nell’azienda agricola Sorbelli di Iddiano. Hanno portato via un New Holland da 115 cavalli (targa BR756A) che aveva sette anni, quindi ancora in ottime condizioni e di valore consistente (aveva anche un giroandanatore rosso Kuhn). «È davvero un brutto colpo – sottolineano dall’azienda – anche perché comprare oggi un trattore di quelle dimensioni costa molto di più». Il furto è avvenuto dopo quello della macchina.

Non ancora contenti, i ladri hanno visitato dopo anche l’azienda agricola Lutti di Benedello, portando via anche qui un trattore. Un pezzo un po’ più piccolo, ma anche in questo caso di valore consistente. La banda poi ha percorso via Rio Benedello scendendo verso la Fondovalle Panaro e sparendo nel nulla. Erano almeno in tre dunque, ben organizzati: hanno agito dopo aver studiato bene i luoghi e le vie di fuga. Sui tre episodi stanno indagando i carabinieri di Pavullo, con l’ausilio delle telecamere di videosorveglianza. Si spera che da qualche inquadratura possano arrivare elementi utili a risalire alla banda. A fine maggio c’era già stato un furto di un grosso trattore a Pavullo, ma era stato ritrovato dopo poche ore. La sensazione è che stavolta abbiano agito mani più esperte, con un coordinamento maggiore. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA