Gazzetta di Modena

Modena

Lieto fine

In 24 ore ritrovati i due trattori rubati: erano nascosti nella boscaglia del fiume

di Daniele Montanari

	I due trattori nascosti nella boscaglia
I due trattori nascosti nella boscaglia

Dopo i furti nella notte a Pavullo, i ladri li avevano portati sulla Fondovalle, ai lati del Panaro, in attesa di trasportarli altrove

3 MINUTI DI LETTURA





PAVULLO. Nascosti in mezzo alla boscaglia. In attesa, con tutta probabilità, di un mezzo su cui caricarli per portarli via. Così sono stati ritrovati ieri mattina, primo ottobre, i due trattori rubati nella notte tra lunedì 29 e martedì 30 settembre a Pavullo. Nel giro di un giorno, il bottino è stato ritrovato, così come era stato a fine maggio per il furto di un altro trattore a Sant’Antonio, confermando l’efficacia della vigilanza e delle indagini dei carabinieri.

Il ritrovamento

Il ritrovamento è avvenuto verso le 9 ai lati del Panaro, nella boscaglia vicina a via Castiglione, di là dal fiume ormai già nel territorio di Guiglia. I due trattori erano stati spinti avanti in mezzo alla boscaglia per nasconderli, con l’intento di caricarli presto su un camion per portarli lontano. Forse questo passaggio doveva avvenire già martedì sera, ma è stato rallentato dalla pioggia.

I due trattori

Si tratta di un New Holland da 115 cavalli che è stato prelevato intorno alle 2.30 di martedì a Iddiano presso l’azienda agricola Sorbelli. Un mezzo di sette anni, quindi ancora performante e di valore (circa 70mila euro). Subito dopo questo furto è avvenuto l’altro a Benedello, dove è stato portato via un Lamborghini R3 Evo da 85 cavalli nell’azienda agricola Lutti. Da subito si sospettava di una stessa banda in azione, e la conferma è arrivata col ritrovamento dei due mezzi insieme.

Le ricerche

Sono stati gli stessi proprietari a ritrovare i trattori ieri mattina nell’ambito di una ricerca coordinata con i carabinieri di Pavullo, che avevano suggerito di cercare nelle zone boschive attorno al Panaro. I ladri infatti erano stati visti fuggire su via Rio Benedello e arrivare alla Fondovalle. Ci si era divisi le zone di ricerca, e l’azione di squadra ieri mattina ha dato i suoi frutti. I mezzi sono stati ritrovati con solo qualche lieve danno dovuto alla fuga, ma perfettamente funzionanti. Continuano invece le ricerche della Opel Corsa seminuova (targa GE271NR) rubata a Campiano poco prima dei trattori. 

Il commento dei proprietari

«Il trattore è recuperato ed è già tornato a casa – sottolinea Adriano Lutti, socio dell’impresa agricola – ha perso uno specchietto ma è poca cosa, per il resto va tutto come deve andare. I carabinieri ci hanno detto dove cercare con maggior probabilità di trovare i mezzi, e dividendoci le zone siamo riusciti ad arrivare al risultato molto in fretta. C’è stata un’ottima collaborazione, per cui ringrazio di cuore».

«Con mio papà abbiamo condiviso alcune tracce di ricerca con i carabinieri, e l’indicazione si è rivelata giusta – conferma Giulio Sorbelli dell’altra azienda – per fortuna siamo arrivati in tempo: è stato decisiva la collaborazione. Era un trattore importante per la nostra azienda agricola: perderlo sarebbe stato un grosso problema».