Gazzetta di Modena

Modena

Il caso

Stretta sulla movida in centro? L’85% dei modenesi è contro il sindaco Mezzetti

Stretta sulla movida in centro? L’85% dei modenesi è contro il sindaco Mezzetti

Più di mille risposte in due giorni al sondaggio della Gazzetta di Modena: solo il 15% dei cittadini dice “sì” alle nuove regole

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. La questione è finita dritta al centro del dibattito politico degli ultimi giorni, con diversi esercenti contrari alla stretta del sindaco Mezzetti, mentre i residenti sono in buona parte favorevoli. Al centro c’è la movida nel cuore della città, e in particolare la decisione del sindaco di dare contorni molto più netti alle attività dei locali: un’ordinanza che entrerà in vigore dal 3 novembre prevede infatti lo stop alla musica alle 23 nei giorni infrasettimanali e alle 24 nei festivi e prefestivi. Ma la lotta è anche al degrado, con lo stop alla vendita di oggetti di vetro, bottiglie e bicchieri a partire dalle 20.

Il nostro sondaggio
Un tema molto caldo, tanto che la Gazzetta ha lanciato un sondaggio per sapere cosa pensano i modenesi della stretta del sindaco sulla movida: ebbene, nei primi due giorni di voto - il sondaggio è stato lanciato mercoledì mattina sulla nostra pagina Instagram - le risposte sono state ben 1.023, numero che conferma la grande attenzione dei cittadini nei confronti del tema.

Le risposte
Per quanto riguarda le risposte, il giudizio dei cittadini che hanno votato è molto netto: l’85% dei votanti si è detto contrario alle nuove misure volute da Mezzetti per provare a regolamentare al meglio le attività dei locali del centro storico di Modena. Di conseguenza, al momento solo il 15% dei votanti è d’accordo sui provvedimenti e sulle ordinanze voluti dal primo cittadino, che durante la presentazione di queste misure si è anche detto disposto a far chiudere i locali a mezzanotte se la stretta non dovesse portare i risultati auspicati. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA