Gazzetta di Modena

Modena

L'annuncio

La pista di pattinaggio al Novi Sad di Modena. «E ripartirà la ruota panoramica»

di Manuel Marinelli
La pista di pattinaggio al Novi Sad di Modena. «E ripartirà la ruota panoramica»

Il gestore Degli Innocenti: «In piazza Roma una giostra con i cavalli»

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Il Natale si avvicina e porta con sé diverse novità per Modena e i modenesi. La pista di pattinaggio, da sempre in piazza Roma, ha una nuova location: il parcheggio davanti al pala Molza, tra il parco Novi Sad e l’autostazione. Non più una posizione di pregio, davanti a Palazzo Ducale. Ma un luogo da “salvare”. O meglio riqualificare dalla delinquenza. Verrà installata di fianco a dove è stata posizionata a inizio della scorsa estate la ruota panoramica, ferma da quasi tre mesi a causa di un’inchiesta della procura di Torino e che «contiamo di riaprire nel giro di una decina di giorni, appena otterremo il via libera dalla commissione di vigilanza che si riunirà dopo domani» fa sapere il gestore Adriano Degli Innocenti.

Il progetto

Prosegue quindi l’opera del Comune di riqualificazione del parco Novi Sad: l’idea della giunta Mezzetti è quella di combattere la criminalità con eventi, iniziative e socialità. Una volontà resa ancor più chiara dallo spostamento della pista di pattinaggio, attrazione molto amata che da oltre 10 anni veniva posizionata davanti a palazzo Ducale, dove troverà posto una «giostra dei cavalli del 1800 – spiega ancora Degli Innocenti – Mentre in piazza XX Settembre ci sarà una giostra con le slitte di Babbo Natale all’interno del villaggio natalizio».

Una rivoluzione natalizia che il gestore non aveva inizialmente gradito, così come alcuni modenesi, tanto che è nata una raccolta firme per impedire lo spostamento della pista. «Sicuramente avrei preferito tenerla in piazza Roma ma mi adeguo, farò del mio meglio per la città e per riqualificare un’area, come quella del Novi Sad, che ne ha certamente bisogno – continua Adriano Degli Innocenti – Anche perché queste sono decisioni che spettano alla politica. Io faccio un altro mestiere. Se loro credono che sia giusto così lo rispetto. Voglio credere nei modenesi, spero che capiscano il messaggio e non “snobbino” la pista in questa nuova location. Anzi. La mia speranza è che colgano il messaggio e contribuiscano al rilancio del parco, che in fin dei conti è uno dei biglietti da visita principali del centro storico vista la presenza dei parcheggi» conclude Degli Innocenti.

Solo la conclusione della stagione invernale saprà fornire un bilancio attendibile all’amministrazione su questa rivoluzione natalizia. L’occhio è puntato sull’affluenza e sul numero di reati denunciati nell’area del Novi Sad. L’aumento del primo valore e la diminuzione del secondo è quanto spera Mezzetti, nell’ottica di restituire alla città un Novi Sad migliore.