Pd: «Complanarina, buco da 82 milioni? Il Ministero prende in giro i modenesi»
Il parlamentare Stefano Vaccari sullo scontro tra Mit e la società Autostrade: «I rallentamenti porteranno a gravi ripercussioni per la viabilità della provincia. Palazzo Chigi scarica le colpe, servono meno parole e più fatti. Presenteremo un’interrogazione»
MODENA. «È incredibile che oggi, dopo mesi di stallo, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti se ne esca con una nota in cui sostanzialmente incolpa la Società autostrade per una mancata copertura economica del totale del costo dell'opera». Così il parlamentare modenese Pd Stefano Vaccari sulla complanarina, dopo le scintille tra ministero e Autostrade nei giorni scorsi sui ritardi e il budget dell'opera. «È da mesi che seguiamo la vicenda, abbiamo rivolto interrogazioni in Parlamento e il sindaco Mezzetti nell'estate ha scritto al ministro Salvini, e solo ora veniamo a sapere di questa situazione, in cui sostanzialmente il Governo non procede a varare il decreto per dare il via ai lavori perché mancherebbero 82 milioni di euro? Questa è mancanza di serietà, questo significa prendere in giro le istituzioni del territorio e i cittadini».
«Viabilità a rischio»
Secondo Vaccari, il Ministero quindi «continua a mettere in difficoltà la viabilità modenese, per un'opera il cui cantiere, dopo ritardi infiniti, si sarebbe dovuto avviare in queste settimane e concludersi in fretta», insiste Vaccari, che con la collega Maria Cecilia Guerra ha rivolto diverse interrogazioni e appelli specifici al Governo in questi mesi. «Il compito di un Governo è risolvere eventuali problemi - continua Vaccari - e non giocare allo scarico delle responsabilità. Trovare soluzioni, non dare la colpa a qualcun altro. Sono 25 anni che Modena aspetta quest'opera, e ora chiediamo un po' di rispetto, e che si cessi questa indecorosa gazzarra e si agisca. Assieme alla collega Guerra valuteremo se presentare un'ulteriore interrogazione per chiedere conto di questo sciagurato comportamento».
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=9ff7276)