Entrano nello storico negozio di bici in centro e rubano il portafogli al titolare: «Mai capitato in 60 anni»
Due donne sono entrate in pieno giorno nell’attività di via Fonte d’abisso, di fronte a piazza Roma, e hanno derubato il 76enne Mauro Foroni: «In un lampo una di loro ha allungato la mano nel borsello che portavo al collo»
MODENA. Sono entrate nel negozio fingendo interesse per questo e per quello, poi mentre lui parlava, una di loro in un lampo gli ha sfilato il portafogli dal borsello. E sono fuggite. È successo in pieno giorno ieri mattina – mercoledì 3 dicembre – in centro storico a Modena, ai danni di un commerciante storico che in più di 60 anni di attività non aveva mai subito un episodio del genere. Lui è Mauro Foroni, 76 anni, molto conosciuto in città per il negozio di bici (riparazioni e posteggio) al civico 25 di via Fonte d’abisso, di fronte a piazza Roma. Un’attività di lungo corso, nata nel 1957 col nonno Sante, poi passata al padre Sergio e in cui lui fin da ragazzo ha dato una mano, per poi prenderne le redini.
Il furto
Erano le 11.20: «Avevo appena aperto il negozio – racconta – mentre stavo accendendo gli interruttori sono entrate subito due donne, una ragazza sui 16-17 anni con una giacca marrone e una signora sui 50 con una grande giacca fantasia in cui diceva di tenere un bambino, ma era solo un fagotto di stracci. Mi hanno insospettito subito. La ragazza ha cominciato a dire che voleva una scatola che vedeva su un mobile, ma gli ho detto che mi serviva, non era in vendita. Le ho invitate a cercare da altre parti, ma mentre le accompagnavo alla porta la signora in un lampo ha allungato la mano nel borsello che portavo al collo e mi ha preso il portafogli, scappando via con l’altra». Nonostante i suoi anni, Foroni ha cercato di rincorrerle per via Belle Arti e via Sgarzeria, ma loro erano troppo veloci e si sono dileguate.
La denuncia
Lui ha subito avvertito di quello che era successo la figlia Daniela, che ha chiamato i carabinieri e bloccato le carte di credito: c’erano quelle nel portafogli, più 70 euro in contanti e i documenti. Incredulo sull’accaduto anche Amelio Mazzoli, collaboratore della storica attività, scelta un mese fa per alcune riprese della fiction sulla famiglia Panini. Ma soprattutto lui, Mauro: «In più di 60 anni non mi era mai capitato – sottolinea – e non pensavo neanche che potesse succedere, alle 11 del mattino».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
