Gazzetta di Modena

Modena

Cucina e tv

Joe Bastianich a Modena per registrare Foodish: ecco dove è stato, con lui Iva Zanicchi

di Marco Costanzini

	Joe Bastianich con Iva Zanicchi e Emilio Barbieri al Bar Tiffany
Joe Bastianich con Iva Zanicchi e Emilio Barbieri al Bar Tiffany

La nostra provincia di nuovo protagonista di un reality culinario dopo il blitz di Alessandro Borghese per “4 ristoranti”. Prima tappa da Emilio Barbieri al ristorante Strada Facendo, poi in centro storico al Bar Tiffany: seguiranno altri due locali. La specialità da assaggiare? Il gnocco fritto

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Poche settimane dopo il blitz di Alessandro Borghese per registrare una puntata di “4 ristoranti, la provincia di Modena torna a trasformarsi nel set di un reality culinario che ricalca proprio quello da poco ospitato: oggi – sabato 6 dicembre – è infatti comparso in città Joe Bastianich, l’ex giudice di Masterchef che ora conduce il programma Foodish su TV8. Insieme a lui Iva Zanicchi, per gustare – così si sussurra – il gnocco fritto e stabilire quale sia il migliore.

I locali protagonisti

L’imprenditore e conduttore televisivo statunitense si trova all’ombra della Ghirladina proprio per registrare la prima puntata modenese del reality. E la sua presenza non è passata inosservata, tra scatti “rubati” durante le riprese in locali rimasti top secret fino all’ultimo. La prima tappa è stata dallo chef Emilio Barbieri al ristorante Strada Facendo in strada Barchetta, intorno all’ora di pranzo, poi nel pomeriggio la troupe si è spostata insieme a Barbieri in centro storico, al Bar Tiffany di via Canalino. Seguiranno altre due tappe, che saranno registrate domani (domenica 7 dicembre). Nel corso del suo weekend modenese, Bastianich è stato ospite anche del ristorante Damedeo in corso Vittorio Emanuele, con la titolare Francesca Faenza che ha immortalato la sua visita con uno scatto pubblicato su Facebook e un ringraziamento: «Ringraziamo Joe Bastianich per aver scelto il nostro ristorante e per gli apprezzamenti ricevuti: un riconoscimento che, per noi, ha un valore enorme». 

Come funziona il programma

Come funziona il programma? Simile a “4 ristoranti”, Foodish vede sfidarsi quattro locali per conquistare un premio di mille euro e aggiudicarsi il titolo di locale Foodish. Joe Bastianich, assistito da un vip diverso in ogni episodio (nel caso di Modena da Iva Zanicchi), visita ogni singolo locale e giudica un determinato piatto. Si tratta di una gara ad eliminazione: si parte dal primo ristoratore, che presenta il proprio piatto e poi si sposta insieme a Bastianich dal secondo ristoratore. Chi ottiene la valutazione più alta, passa il turno e va a sfidare il terzo ristoratore; stessa cosa vale per la quarta tappa.