Gazzetta di Modena

Modena

In Senato

La visita a sorpresa di Papa Leone XIV alla mostra sulla Bibbia di Borso d’Este – Video


	La visita del Papa alla mostra sulla Bibbia di Borso d'Este
La visita del Papa alla mostra sulla Bibbia di Borso d'Este

Prevost ha ammirato il capolavoro della Biblioteca Estense di Modena ospitato nella sala capitolare del Senato in occasione del Giubileo

2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Sopresa e emozione per l’arrivo di Papa Leone XIV alla mostra sulla Bibbia di Borso d’Este, il capolavoro della Biblioteca Estense di Modena ospitato nella sala capitolare del Senato in occasione del Giubileo.

La visita sorpresa

Quella di Papa Prevost in Senato è stata una visita di cui solo pochi erano informati, che ha imposto imponenti misure di sicurezza e richiamato in piazza romani e turisti. Ad attenderlo il presidente del Senato, Ignazio La Russa, il segretario generale del Senato, Federico Silvio Toniato, e tutti i capigruppo del Senato, dal meloniano Lucio Malan, al dem Francesco Boccia e poi i vari De Cristofaro (Avs), Paita (Iv), Patuanelli (M5S). In piazza anche il ministro per i rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani. Al suo arrivo, alle 15, il Papa ha subito fatto ingresso nel Palazzo della Minerva, mentre qualcuno assiepato nei lati della piazza ha fatto sentire un “viva il Papa” e anche un “Forza Roma”. Prevost si è trattenuto circa 20 minuti, accompagnato dal presidente La Russa nei locali della Biblioteca.

La Bibbia di Borso d’Este

Al Pontefice è stata mostrata la Bibbia di Borso d’Este, uno dei massimi capolavori dell’arte rinascimentale italiana, opera realizzata tra il 1455 e il 1461 dal calligrafo Pietro Paolo Marone e dai miniatori Taddeo Crivelli e Franco dei Russi, una delle massime espressioni dell'arte della miniatura. Nella Sala dello Schedario, dopo un breve saluto con i vicepresidenti del Senato, i questori e i presidenti dei gruppi del Senato, Prevost ha scoperto il velo posto sull’immagine del Bambino Gesù nel Presepe.

Il ritorno in Vaticano

Lasciando il palazzo della Minerva, prima di risalire sull’auto per il rientro in Vaticano, il commiato del Papa con la seconda carica dello Stato, che ha baciato la mano al Pontefice, dopo uno scambio di battute, non senza soffermarsi assieme, qualche attimo, per ascoltare il coro polifonico del Senato intonare l’Adeste Fideles. «È stata una visita felicissima», ha detto il presidente La Russa conversando con i cronisti. «È venuto in forma privata», ha poi sottolineato, ricordando come l’americano sia «il secondo Papa che viene al Senato in questa legislatura». Il 23 settembre 2023, infatti, a Palazzo Madama arrivò Papa Francesco, in occasione della camera ardente allestita per il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano.