Gazzetta di Modena

Modena

Lutto

Morto il dottor Stefano Tondi, primario della Cardiologia dell’ospedale di Baggiovara


	Il dottor Stefano Tondi è morto a 69 anni
Il dottor Stefano Tondi è morto a 69 anni

Il medico vignolese si è spento a 69 anni nella sua casa di Formigine: da più di un anno conviveva con le conseguenze di un caduta. Nel 2016 fu vittima di un’aggressione con l’acido

2 MINUTI DI LETTURA





FORMIGINE. Lutto nella sanità modenese: è morto a 69 anni il dottor Stefano Tondi, ex primario della Cardiologia dell’ospedale di Baggiovara. Il dottor Tondi si è spento ieri sera, alle 23, nella sua casa di Formigine: da più di un anno conviveva con le conseguenze di una caduta che gli aveva provocato una lesione alla colonna vertebrale.

Chi era il dottor Tondi

Vignolese classe 1956, sposato e con due figli, Stefano Tondi si era laureato nel 1981 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Modena specializzandosi quindi in Cardiologia (1985) e Anestesia e Rianimazione (1988). Aveva quindi iniziato a lavorare in ospedale a Sassuolo a partire dal 1987 come assistente cardiologo. Due anni dopo la specializzazione era Cardiologia era diventato assistente universitario di ruolo per la cattedra di Cardiologia del Policlinico di Modena. Tra il ’94 e il ’97 aveva quindi lavorato a tempo pieno come cardiologo all’ospedale civile Sant’Agostino di Modena e  nel 1997 era stato nominato titolare del Modulo organizzativo di Emodinamica a Modena. Negli anni successivi aveva svolto attività scientifica a Londra e Rotterdam e collaborato con alcune strutture sanitarie italiane. In particolare, a Modena, con Hesperia Hospital e presso il laboratorio di Emodinamica del Policlinico, si era specializzato nell’esecuzione di angioplastiche coronariche. Nel 2005 era diventato responsabile del Laboratorio Provinciale di Emodinamica presso il Nuovo Ospedale Civile S.Agostino-Estense a Baggiovara. Nel 2012 gli era stata affidata dall’Azienda Usl di Modena la direzione ad interim dell’Unità Operativa di Cardiologia del Nuovo Ospedale Civile S. Agostino-Estense di Modena, prima della nomina a direttore nel 2014. Il dottor Tondi, all’intensa attività clinica ed assistenziale, ha sempre affiancato attività scientifica e di ricerca: è autore di numerose pubblicazioni ed ha partecipato, spesso come relatore e moderatore, a importanti convegni nazionali e internazionali.

L’incidente

Il 29 settembre 2024 il dottor Tondi fu vittima di un grave incidente accidentale: stava passeggiando in mezzo al verde delle colline di Castelvetro, più precisamente a Levizzano, quando ha perso l’equilibrio ed è scivolato da un muro alto un metro e mezzo. Il medico aveva impattato il suolo battendo la testa e soprattutto la schiena, rimediando una lesione alla colonna vertebrale. Il primario era stato trasportato in codice di massima urgenza al Maggiore di Bologna, dove era stato stabilizzato e operato. Nel 2016, inoltre, il dottor Tondi era stato vittima di un aggressione con l’acido avvenuta sotto alla sua casa di Vignola, dove era rimasto coinvolto anche il figlio. La salma del dottor Tondi si trova a Terracielo Modena: camera ardente aperta oggi – domenica 28 dicembre – fino alle 19 e domani – lunedì 29 dicembre – dalle 7,30 alle 19 orario con continuato. I funerali non sono ancora stati fissati.