Gazzetta di Modena

Modena

Orrore

Sacerdote accoltellato alla gola in centro a Modena

di Manuel Marinelli

	Don Rodrigo Grajales Gaviria vittima dell'aggressione
Don Rodrigo Grajales Gaviria vittima dell'aggressione

Don Rodrigo Grajales Gaviria, prete 45enne colombiano viceparroco di San Giovanni Evangelista alla Crocetta e cappellano della comunità latinoamericana, è stato ferito in via Ganaceto all’angolo con via Castelmaraldo: ha rischiato di morire dissanguato. Salvato dai camerieri della trattoria Ermes

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Gravissimo episodio di violenza in centro a Modena. Intorno alle 10.30 di oggi, martedì 30 dicembre, un sacerdote è stato accoltellato alla gola in via Ganaceto, all’angolo con via Castelmaraldo, in zona Pomposa. La vittima dell’aggressione è don Rodrigo Grajales Gaviria, 45enne colombiano, viceparroco di San Giovanni Evangelista alla Crocetta e cappellano della comunità latinoamericana di Modena e Carpi, colpito all’improvviso da un uomo, un giovane pare di origine nordafricana poi fuggito, per cause in corso di accertamento da parte dei carabinieri. Pare non si sia trattato di una rapina: secondo le testimonianze pare infatti che il ragazzo lo abbia aggredito alle spalle, ferendolo al collo con la lama senza dire una parola. 

I soccorsi

Immediati i soccorsi prestati all’uomo da un residente di via Castelmaraldo, che ha poi chiesto aiuto ai dipendenti della trattoria Ermes. Il prete perdeva sangue vistosamente: se non fosse stato per l’immediato intervento dei soccorritori sarebbe morto dissanguato con ogni probabilità. I camerieri hanno bloccato l’uscita del sangue con stracci e canovacci e chiamato immediatamente i soccorsi. Sul luogo dell’accoltellamento sono quindi intervenute ambulanza e automedica del 118, che hanno trasportato il sacerdote in ospedale a Baggiovara con codice di massima gravità: sottoposto a un delicato intervento chirurgico, non sarebbe in pericolo di vita. 

Le indagini

Sul posto sono poi arrivati i carabinieri e la polizia scientifica, che hanno chiuso al traffico dei pedoni e delle auto via Ganaceto fino a ora di pranzo. A pochi passi da dove è avvenuto l’accoltellamento è presente una videocamera di sicurezza, che sarà fondamentale per le indagini e per cercare di individuare il giovane aggressore.