Gazzetta di Modena

Modena

Il sondaggio

Il modenese dell’anno è Filippo Annovi, lo studente-artigiano dei social

di Manuel Marinelli

	Filippo Annovi con la sua macchina da cucire
Filippo Annovi con la sua macchina da cucire

Il 17enne di Formigine frequenta il liceo Venturi ed è diventato popolare grazie ad alcuni video virali in cui realizza prodotti fatti a mano con la macchina da cucire, utilizzando solo materiali di scarto: è lui il vincitore del sondaggio della Gazzetta

3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Filippo Annovi, studente-artigiano di 17 anni di Formigine, è il “Modenese dell’anno 2025”. È lui il vincitore – eletto da voi lettori – del sondaggio organizzato dalla Gazzetta di Modena per individuare il modenese che più si è distinto nel corso del 2025: avete votato in oltre 7mila, grazie! Il giovane di Formigine – titolare del suo neonato brand Annovi Shop – è diventato molto conosciuto sui social grazie ad alcuni video virali in cui realizza prodotti fatti a mano con la macchina da cucire, utilizzando solo materiali di scarto per confezionare borse, pochette e astucci. Insomma, ha fatto riscoprire la bellezza del fatto a mano e degli antichi mestieri a una generazione figlia del fast fashion creando una grande community che lo ha supportato con oltre 2500 voti.

La gioia

«Per me è un onore, mi fa davvero molto piacere aver ricevuto questo riconoscimento dai modenesi – racconta Annovi –. Aver raggiunto questo traguardo in un anno o poco più è un’emozione inspiegabile. Sono partito nel novembre 2023 quasi per scherzo, poi ho aperto il profilo social la scorsa estate iniziando a pubblicare i video per gioco. Il 2025 è stato l’anno della svolta: alcuni contenuti sono andati virali sui social dove mi seguono in decine di migliaia, si è formata una vera e propria comunità che mi supporta e ora è diventato un mestiere, un impegno veramente importante».

La sua vita

Il giovane artigiano frequenta il liceo Venturi di Modena ed è stato anche uno degli studenti a partecipare, insieme alla sua classe – la 4E – al progetto di alternanza scuola lavoro (ora Fsl) della Gazzetta Scuola 2030, con cui i ragazzi e le ragazze organizzano e scrivono un inserto settimanale sul nostro giornale. «Non è semplice riuscire a fare tutto – continua – la mattina vado a scuola, un pomeriggio a settimana faccio volontariato presso l’associazione San Gaetano, insieme ad alcuni ragazzi con disabilità, poi ho l’impegno con gli scout in parrocchia e gli allenamenti e le partite di calcio. Tutto il tempo libero che mi rimane lo investo sul progetto».

I prodotti

I prodotti realizzati da Annovi Shop passano «al cento per cento dalle mie mani. Sono oggetti personalizzati, fatti su misura in base alle richieste dei clienti». E per il 2026, il giovane ha già in cantiere una novità importante: «Nascerà un sito web di Annovi Shop, ci sarà un vero e proprio catalogo e si potrà ordinare direttamente da lì. Rimarrà anche la parte di personalizzazione e sarò sempre io a fare tutto. Il mio buon proposito? Continuare a crescere e dare valore alle persone e alla comunità modenese, che mi ha dato grandi soddisfazioni» conclude Annovi.