Trovata in Liguria la giovane di 14 anni scomparsa da Modena: sta bene
Era scappata da casa nella notte tra sabato 10 e domenica 11 gennaio: grande apprensione per famigliari e amici, ma fortunatamente non era in pericolo
MODENA. Sospiro di sollievo: è stata ritrovata nella serata di ieri sana e salva la 14enne modenese che era scomparsa dalla sua casa di Modena nella notte tra sabato 10 e domenica gennaio. Grazie a un’efficace azione di ricerca e di coordinamento da parte della Squadra Mobile della polizia di Stato, la ragazzina è stata trovata dagli agenti in una stazione della Liguria, in compagnia di un altro ragazzino poco più grande di lei. Anche per lui era stata denunciata la scomparsa nei giorni scorsi. I due quindi erano diventati complici nella fuga. Sono stati trovati entrambi in buone condizioni, e accompagnati in questura per tutti gli adempimenti, e la riconsegna ai genitori.
La svolta
È stata la svolta tanto auspicata nell’ambito di una vicenda che ha tenuto in questi giorni col fiato sospeso, facendo temere che potesse esserci un epilogo drammatico. La giovane era uscita di casa domenica, tra le 2 e le 9, senza cellulare, mentre i genitori dormivano. E da quel momento non ci sono più stati contatti: poteva esserle successa qualsiasi cosa. La Prefettura di Modena ha attivato il piano per persone scomparse. I genitori hanno sporto denuncia in questura già nella giornata di domenica, e la Mobile si è messa immediatamente alla sua ricerca. Si sa che in questi casi, la tempestività nelle ricerche è fondamentale. Da subito tra le ipotesi della sua scomparsa si è fatta strada quella dell’allontanamento volontario, legato magari a incomprensioni con la famiglia e la ribellione tipica dell’età.
Le ricerche
Le ricerche sono state estese anche all’estero, ma senza riscontri. I genitori si erano fortemente preoccupati da subito perché – hanno detto – ultimamente si erano accorti di cattive frequentazioni della figlia. Il sospetto – anche perché pare che la 14enne si sia allontanata senza soldi – è che fosse d’accordo con qualcuno che la notte della l’ha aspettata sotto casa. La 14enne è stata sentita a lungo in caserma nella serata, per ricostruire tutti i passaggi della fuga. Comunque sta bene, e questo è l’importante: già nella giornata di oggi dovrebbe essere riconsegnata alla famiglia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
