Secondo parto in casa in pochi giorni: i volontari della Croce Blu di Camposanto chiamati agli straordinari
Quando il personale sanitario è arrivato in via per San Felice la bimba era appena nata. Lei e la mamma sono state assistite e trasportate al Policlinico di Modena per accertamenti: stanno bene
CAMPOSANTO. Aveva fretta di venire al mondo e così è nata in casa. È successo ieri mattina – 25 gennaio – a Camposanto: mamma e bimba stanno bene. È il secondo caso nel giro di pochi giorni. Solo venerdì mattina, a Modena, un’altra piccola è nata in casa grazie alla professionalità dei volontari della Croce Blu di Camposanto.
Il parto in casa
Ma torniamo a quello che è successo ieri mattina. Erano da poco passate le undici quando la mamma, una donna di 33 anni, a termine, ha cominciato a sentire che qualcosa non andava. È stato il papà della bimba a chiamare i soccorsi. E così a Camposanto, in via San Felice, sono tempestivamente arrivate ambulanza e automedica. La bambina però, come detto, aveva una gran fretta di nascere e così quando il personale sanitario è arrivato nell’abitazione ha trovato la bella sorpresa. La mamma aveva già partorito e la neonata era stata avvolta con una coperta. A quel punto i sanitari si sono accertati delle condizioni di madre e figlia e dopo tutte le valutazioni del caso le hanno accompagnate al Policlinico per accertamenti.
Il precedente
Appena qualche giorno fa un caso analogo che abbiamo raccontato sulle pagine del nostro giornale. La mamma, 35 anni, era alla terza gravidanza, e avrebbe dovuto partorire tra circa una settimana. Il travaglio, però, è stato velocissimo. I dolori sono iniziati all’improvviso e nel giro di poco tempo la bambina è nata in casa, mentre il marito della donna si trovava già al lavoro. Seppur sola, con il telefono vicino la donna è riuscita a chiamare i soccorsi. E mentre alle 7.15 Nuria veniva alla luce, qualche minuto dopo l’ambulanza della Croce Blu di Camposanto arrivava sul posto. All’inizio attimi di appresione, perché la piccola non piangeva e aveva gli occhi chiusi. Poi, però, è stata aspirata e pulita e, dopo pochi secondi, fortunatamente, ha pianto. Madre e figlia sono state poi trasportate al Policlinico di Modena per i controlli di routine. Entrambe, ora, stanno bene.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
