Corni Tecnico, la lettera degli studenti: «La nostra una scuola d’eccellenza, basta offese e pregiudizi»
I ragazzi difendono l’Itis dopo i recenti episodi di cronaca con una lettera dal titolo inequivocabile: “Un insulto alla scuola un insulto a noi”
MODENA. La lettera del Corni Tecnico, a firma da un gruppo di studenti, già dal titolo chiarisce il contenuto: “Un insulto alla scuola un insulto a noi”. Il tema sono gli episodi avvenuti all’interno dell’istituto che hanno reso necessario l’intervento delle ambulanze e delle forze dell’ordine. Gli studenti si sentono danneggiati dalle cronache degli organi di informazione e affermano, con forza, che il Corni è altro: una scuola d’eccellenza. Ecco il testo integrale della lettera.
La lettera
"Durante la mattinata del 16 gennaio nella sede Aldo Moro del Corni Tecnico è stato spruzzato in un corridoio un flacone di spray al peperoncino che poi si è espanso anche nelle classi. Questo episodio a cui è stata data eccessiva risonanza mediatica ha alimentato ingiustificati pregiudizi sulla nostra scuola. Vivendola quotidianamente possiamo assicurare che la rissa avvenuta lo stesso giorno è stata un puro caso. Abbiamo notato un certo accanimento nei confronti della nostra scuola, costantemente sotto i riflettori. Ci sentiamo profondamente offesi e in dovere di difenderla e restituirne un’immagine più reale rispetto a quello che è stato detto. Questi eventi sono avvenuti anche in altre scuole, senza però rovinarne la reputazione. Il Corni rimane sempre trasparente verso le famiglie sugli eventi che avvengono all’interno dell'istituto. La maggior parte delle risse e dei disagi all'interno della nostra scuola sono spesso alimentati da persone esterne. I responsabili che commettono atti violenti quando individuati sono sottoposti a provvedimenti disciplinari che quasi sempre prevedono percorsi di lavoro coi servizi sociali”.
L’indignazione degli studenti
“Quello che ci indigna profondamente – continuano gli studenti - di questa campagna mediatica è che, su un’utenza di quasi mille ragazzi nella nostra sede invece di far ricadere la responsabilità sui singoli si finisce per penalizzare l’intero istituto. Questo ha contribuito ad alimentare le motivate paure dei genitori compromettendone anche le future iscrizioni. Nonostante tutte queste critiche e considerazioni negative, la nostra scuola, offre, comunque, delle opportunità interessanti agli studenti, come la collaborazione con le migliori aziende multinazionali del territorio modenese. Inoltre, attraverso un percorso scolastico complesso, avremo l’opportunità di effettuare un periodo di stage che ci permetterà di scoprire le realtà affermate del nostro territorio. Il Corni, essendo molto legato al territorio della motor valley, forma alla fine dei 5 anni di istruzione la gran parte dei periti meccanici della nostra provincia. Tutti gli studenti che terminano il percorso professionalizzante nel nostro istituto ricevono sin dall’ultimo anno scolastico offerte di lavoro interessanti e stimolanti. Concludendo, vorremmo far sapere a tutti, che i docenti dell’IIS Corni di Modena, oltre a essere estremamente professionali dal punto di vista didattico, sono in primis, dei veri e propri educatori. Aiutano i propri ragazzi, a riflettere e a crescere dal punto di vista umano: aspetto, che nella società odierna viene spesso trascurato e dimenticato. Ci auguriamo che in futuro ci sia più rispetto verso un istituto che per Modena e provincia da sempre ha avuto un ruolo importante e centrale, come punto di riferimento per tutti gli altri istituti”.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=b6129ed)