Gazzetta di Modena

Modena

Il lutto

Morto a 100 anni Renzo Arduini, il partigiano “Walter”


	Renzo Arduini, il partigiano "Walter"
Renzo Arduini, il partigiano "Walter"

La storia della Resistenza modenese perde un’altra delle sue voci: nato il 16 maggio 1925 nel borgo dei Mulini Nuovi di Albareto, fu uno dei componenti della brigata Costrignano

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. La storia della Resistenza modenese perde un’altra delle sue voci. Martedì 10 febbraio, all’età di 100 anni, è morto Renzo Arduini, il partigiano “Walter”, uno dei componenti della brigata partigiana Costrignano.

La storia di Arduini

Nato il 16 maggio 1925 nella piccola frazione di Albareto dei Mulini Nuovi, Renzo ha iniziato la sua permanenza nelle formazioni partigiane nel luglio del 1944 «momenti in cui - ricordava - o si andava con i partigiani o con i fascisti». Si era rifugiato sul monte Spigolino, là dove, insieme a «tanti amici dei Mulini Nuovi», attendeva l’arrivo degli americani che, di notte, venivano a rifornirli di armi per combattere i tedeschi tra Serramazzoni, Montefiorino e Fanano, territori assediati dai nemici. Anche nei momenti difficili, nascosto nelle stalle e nei fienili, intirizzito per il freddo e divorato da «una fame tremenda», Walter aveva una motivazione che non lo faceva demordere: «la paura di morire, di essere preso». Ricordi raccontati alla Gazzetta proprio in occasione del suo centesimo compleanno, come quello della liberazione di Modena. Il 22 aprile 1945 in città «erano tutti contenti, felici, tutti», Walter ne è stato testimone 2 giorni dopo, il 24 aprile. «Noi della brigata Costrignano volevamo venire a Modena per primi, invece siamo arrivati tardi, perché gli inglesi ci hanno fermato. Quando abbiamo dormito la notte a Maranello, volevano disarmarci e poter dire, insieme agli americani: «Modena l’abbiamo liberata noi».

L’ultimo saluto

I funerali si svolgeranno domani – giovedì 12 febbraio – alle 9,15 con partenza dall’abitazione di via Mar Adriatico 102, a Modena, per la chiesa di Santa Caterina dove sarà celebrata la messa. “Walter” lascia i figli Katia e Marco, la nuora Chiara, le nipoti Chiara ed Elena.