Gazzetta di Modena

Sport

Una citta sotto rete modena volley
Superlega

Federici operato, torna nel 2024: Modena Volley attende Pesaresi

Francesco Cottafava
Federici operato, torna nel 2024: Modena Volley attende Pesaresi

Ad affiancare Gollini può arrivare il libero classe 1991 ex Milano ora inattivo

20 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Si è operato ieri Filippo Federici, per sistemare la lesione al menisco mediale del ginocchio sinistro che ha subito nel corso di un allenamento la scorsa settimana.

Operazione conclusa perfettamente, come sottolinea il comunicato di Modena Volley: «Il giocatore Filippo Federici è stato sottoposto in data odierna a chirurgia correttiva con radiofrequenze al ginocchio sinistro. L’operazione è perfettamente riuscita, i tempi di recupero verranno valutati nei prossimi giorni».

I tempi di recupero sono veramente variabili in questi casi, dipenderà infatti molto da come reagirà alla fisioterapia e ai primi allenamenti il ginocchio sinistro di Federici. Modena Volley è abbastanza ottimista anche se pare improbabile che il nuovo libero gialloblù possa tornare in campo prima del 2024. Tra un paio di settimane si sarà qualcosa di più preciso, con la speranza per tutti i tifosi di vedere saltare da una parte all'altro del campo Federici nel più breve tempo possibile. Federici, tra l'altro, aveva iniziato ad alzare il livello del suo gioco e le ultime prestazioni erano state molto positive. Gollini non può rimanere da solo per un altro mese, se non di più, specialmente se consideriamo gli allenamenti, quindi la società gialloblù sembra essersi mossa.

Potrebbe arrivare già oggi a Modena Nicola Pesaresi, l'esperto libero classe 1991 di prorpietà della Lube, ma al momento inattivo. La voce è iniziata a circolare al Pala Panini proprio domenica, nella sfida casalinga contro la Lube. Questo perché Pesaresi, come detto, è di proprietà della Lube, nonostante la lunga militanza a Milano. Vedremo se oggi il giocatore si presenterà in palestra o rimarrà una voce di corridoio, anche se le parole della presidentessa Gabana sul mercato di poche ore fa lasciano presupporre il fatto che un intervento last minute possa essere fatto.

Pesaresi è reduce da cinque stagioni a Milano, cinque a Verona e una alla Lube, un giocatore dall'enorme esperienza in Superlega e che, in questo momento, potrebbe dare una grande mano a Modena Volley, sia in allenamento che in gara. Chiaramente ci sarà da vedere in che modo verrà inquadrato Pesaresi.

Da una parte la possibilità di metterlo sotto contratto "a gettone" per schierarlo finché non sarà operativo Federici, dall'altra parte la possibilità di contrattizzarlo direttamente fino a fine stagione.

In questo ultimo caso, Petrella si ritroverebbe nei prossimi mesi con tre liberi (Federici, Gollini e Pesaresi) e starà a lui effettuare poi le scelte perché uno, inevitabilmente, dovrà andare in tribuna.