Gazzetta di Modena

Sport

Modena calcio
Calcio Serie B

Catellani e la sua scommessa: il Modena stringe per l’attaccante Alberti

di Mattia Amaduzzi
Catellani e la sua scommessa: il Modena stringe per l’attaccante Alberti

La punta, svincolata dal Fiorenzuola, ha segnato 10 reti in C e piace anche a Brescia e Cittadella. Per la difesa resta nel mirino l’ex Milan Mattia Caldara

07 giugno 2024
3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Il Modena è in forte pressing su Thomas Alberti. L’attaccante classe ‘98 si è svincolato dal Fiorenzuola, dopo la retrocessione in D della squadra piacentina.

Secondo le ultime indiscrezioni, la società canarina starebbe trattando con l’entourage del giocatore proponendo un contratto biennale. L’intenzione del ds Andrea Catellani è quello di anticipare la concorrenza di Cittadella e Brescia, gli altri due club interessati al giocatore.

Chi è Thomas Alberti

Alberti è una prima punta fisica, di più di 1,90 d’altezza, reduce da un’annata con il Fiorenzuola condita da 34 presenze e 9 gol, più uno nei playout persi contro il Novara. Nelle idee del Modena, Alberti dovrebbe andarsi ad integrare al meglio in un reparto che al momento comprende Abiuso e Gliozzi, ma anche Strizzolo e Manconi, entrambi non più considerati centrali nei piani di Bisoli e messi sul mercato. Un acquisto a parametro zero, un po’ come fu lo stesso Manconi l’anno scorso, in attesa di piazzare i due esuberi, in modo tale da capire poi in seguito come potersi muovere. Il fatto che ci sia la concorrenza di club bravi a scovare talenti in categorie inferiori come appunto Cittadella e Brescia, fa ben sperare. Il club veneto, soprattutto, è famoso per essere abile nell’andare a prendere quei giocatori a prezzi contenuti, e a saperli valorizzare.

La mano esperta di Bisoli

E in questo, Pierpaolo Bisoli è un maestro. Basti pensare che ai tempi del Cesena, l’allenatore di Porretta Terme è stato in grado di lanciare sui grandi palcoscenici giocatori come Giaccherini, Parolo e più di recente, Gagliardini e Defrel. Senza dimenticare che al Sudtirol, ha fatto diventare calciatori di categoria una serie di nomi che mai avevano messo piede in B, come appunto Zaro e lo stesso Odogwu, attaccante finito nel mirino proprio del Modena. Catellani ha piena fiducia nelle qualità e nel metodo di lavoro di Pierpaolo Bisoli, il quale avrà il compito di plasmare e modellare il nuovo Modena che verrà.

La carriera di Alberti

Tornando ad Alberti, la punta ha caratteristiche che si sposano molto bene con il gioco di Bisoli. Una grande forza fisica, un buon colpo di testa, e la capacità di difendere la palla. Tutti aspetti che hanno convinto il Modena a fare un tentativo per l’attaccante che è destinato a lasciare il Fiorenzuola dopo solo una stagione. Per lui si tratterebbe del secondo salto di categoria consecutivo, dato che prima della squadra piacentina in C, aveva giocato una stagione al Calcio Brusaporto in D. Dunque sarebbe un bel percorso per l’ex giocatore del Pisa, anche se in Toscana ha disputato solo due partite, prima di essere girato in prestito in diverse piazze, come Paganese, Matelica, Fidelis Andria e Legnago

In attesa che inizi la sessione di mercato, sembra dunque che la strategia di Catellani sia quella di sondare il mercato degli svincolati. Quindi, dopo il difensore Mattia Caldara, ora è il turno di Alberti.