Carpi, doppio botto di fine anno: ingaggiati Casarini e Campagna
Ufficiali le prime operazioni sul mercato del ds Bernardi a centrocampo. Per Casarini si tratta del debutto assoluto con la maglia della città Natale
CARPI. È stato un finale d’anno col botto, quello che il Carpi si è regalato e ha regalato ai propri tifosi. È infatti cosa fatta l’arrivo dei centrocampisti Federico Casarini e Simone Campagna, rispettivamente dalla Turris e dall’Ascoli.
Federico Casarini
Il centrocampista carpigiano doc ha accettato l'offerta del presidente Lazzaretti e trovato l’accordo con il Carpi sulla base di un anno e mezzo di contratto, fino a giugno 2026. Per concludere il trasferimento manca solo il via libera della Turris, società in piena crisi finanziaria e che dunque non si opporrà all'uscita di un giocatore dallo stipendio pesante. Già l’estate scorsa fu necessario qualche giorno in più per il trasferimento di Panelli dai campani al Carpi, che dunque è sereno sulla buona riuscita dell’operazione visto l’accordo col giocatore.
Debutto assoluto
Casarini sarà al debutto assoluto con la maglia della squadra della sua città natale visto che partì dal vivaio della Dorando Pietri prima di prendere il via per Bologna (107 presenze tra A e B), Cagliari (11 gare in A), Lanciano, Novara, Ascoli, Alessandria, Avellino e Turris, per un totale di 78 presenze in A, 219 in B e 126 in C. Nato mezz’ala, negli ultimi anni il trentacinquenne Casarini ha giostrato anche da regista e sarà dunque l’alter ego di Mandelli oltre che un’alternativa a Figoli come mezz’ala “over”.
Simone Campagna
L’altra, in sostituzione dello sfortunato Forapani, sarà il classe 2002 Campagna, che si libererà a parametro zero dall’Ascoli e ha firmato un contratto col Carpi fino al 30 giugno 2026. Con i marchigiani, in piena ristrutturazione di organico dopo l’approdo di mister Di Carlo, ha giocato quest’anno per 13 volte in campionato e 2 in Coppa Italia, ma in passato aveva già incrociato la strada del Carpi con le maglie del Corticella dei miracoli e l’anno scorso con quella del Ravenna. Centrocampista dinamico a cui piace inserirsi in avanti come testimoniano i 10 gol in 61 gare di Serie D, rappresenta un colpo importante per il presente ma anche per il futuro. Sistemato il centrocampo a tempo di record, il ds Bernardi si concentrerà ora sul terzino sinistro, con Cavallini (2004) della Reggiana sempre in pole e lo spallino Saiani (2005) come prima alternativa.
Programma
Nel fine settimana va in scena la giornata numero 21 del girone B. Si parte sabato coi due anticipi, entrambi alle ore 15, Gubbio-Lucchese e Pineto-Sestri Levante. Domenica alle 12,30 lunch match Spal-Perugia. Alle 15 Legnago-Campobasso e Torres-Pescara; alle 17.30 Carpi-Milan Futuro. Il programma si completa lunedì 6 gennaio: alle 15 Arezzo-Vis Pesaro, Pianese-Ascoli e Virtus Entella-Rimini; alle 17.30 Ternana-Pontedera.