Modena-Bari 3-0, tutti promossi: i bomber si sbloccano, Tonoli impressiona – Le pagelle
Per Nieling solo una sbavatura iniziale, ma Chichizola rimedia. Zanimacchia debutta da titolare con un assist, Di Mariano entra in ogni azione pericolosa
MODENA. Tutti promossi. Non può essere diversamente per un Modena che, con la prima vittoria casalinga stagionale, resta imbattuto e in testa alla classifica di Serie B con 7 punti dopo 3 giornate. Nel 3-0 contro il Bari la nota più dolce è senz’altro il ritorno al gol di Ettore Gliozzi e Pedro Mendes, i due bomber della formazione di Andrea Sottil, ma non sono stati soltanto loro a prendersi gli applausi scroscianti di uno stadio Braglia in festa, con oltre diecimila spettatori sugli spalti. Ecco, dunque, le pagelle.
7 CHICHIZOLA Sull’occasionissima in avvio per il Bari copre la porta e induce Pagano ad angolare troppo la conclusione. Per il resto non ha interventi complicati da effettuare, ma infonde massima sicurezza ai compagni.
7.5 TONOLI Fisicamente devastante, aggredisce e sradica il pallone dai piedi di ogni avversario che transita dalle sue parti. Sottil, però, gli chiede anche di proporsi in avanti e lo fa sempre con precisione e puntualità.
7 ADORNI Guida la difesa con autorità, classe ed esperienza. Le sue qualità non le scopriamo certo oggi, ma la sensazione è che sia stato un acquisto fondamentale per il reparto.
6.5 NIELING Inciampa in avvio e spalanca la strada ad un’occasionissima per il Bari. Anche lui si propone in avanti con personalità.
6.5 ZAMPANO In fase offensiva si nota meno delle precedenti uscite, ma senza palla annulla chiunque passi dalle sue parti.
7 SANTORO Quantità e qualità a tutto campo, ma non è una novità. Duetta con profitto in più occasioni con Di Mariano.
NG (88’ MAGNINO) Entra nel finale e potrebbe anche far esplodere il Braglia con la rete del 4-0, ma Cerofolini gli dice di no.
7 GERLI La voglia di aggredire e di attaccare lo porta forse a spingersi fuori posizione in un paio di situazioni, ma compensa con tanta corsa sia in possesso che senza palla.
6.5 PYYHTIA Nell’undici titolare sembra il giocatore che ha patito maggiormente finora i carichi fisici e non ha ancora la brillantezza dei compagni. La sua è comunque una partita diligente e concreta.
6.5 (67’ SERSANTI) Entra per dare quantità soprattutto in fase di non possesso e di certo non si risparmia.
7 ZANIMACCHIA Suo è il cross da cui nasce il fallo su Gliozzi per il primo calcio di rigore e sua è la conclusione deviata fallosamente da Vicari che porta al secondo penalty. Tanto lavoro anche in fase difensiva.
6.5 (67’ BEYUKU) Galvanizzato dall’esordio con l’Under 20 francese entra, lotta e si guadagna il corner da cui nasce il 3-0 gialloblù.
7.5 GLIOZZI La miglior partita da quando veste la maglia del Modena. È il riferimento offensivo, lotta e smista palloni, ma è anche il primo difensore in fase di non possesso. Freddo e glaciale sui due rigori che, di fatto, decidono il risultato.
7 (78’ MENDES) Nei primi minuti in campo sembra il classico attaccante che necessita del gol per trovare fiducia e coraggio. L’incornata su corner di Defrel, sotto la Montagnani, scaccia finalmente i fantasmi.
7 DI MARIANO In gialloblù è arrivato nello scambio che ha portato Antonio Palumbo a Palermo ed in questa gara ha vestito, almeno nel primo tempo, i panni che furono del Diamante di Scampia entrando in ogni singola azione della squadra.
6.5 (78’ DEFREL) Entra assieme a Mendes ed è subito una spina nel fianco della difesa barese con le sue volate negli spazi. Calcia con precisione il corner su cui il portoghese trova la rete del 3-0.