Modena primo anche per rigori a favore, c’è un perché: i gialli stanno in area più di tutti
Nessuna squadra in Europa ha ricevuto più penalty di quella di Sottil, che ha presentato 5 volte Gliozzi sul dischetto: in Serie B Venezia e Mantova a 4, in A Sassuolo, Bologna e Napoli sul podio, in Bundesliga primato del Bayern (4) mentre in Premier comandano Manchester United e Brighton (3)
MODENA. Oltre che vincente, finora il Modena è stato anche “rigoroso”. È in testa alla classifica generale con due punti di vantaggio sul Palermo, suo prossimo avversario, ma anche alla graduatoria dei rigori a favore. Cinque in sette partite sono un ruolino di marcia statisticamente notevole e non consueto, visto che la squadra gialloblù è quella che è andata sul dischetto più di tutte le altre, non solo di Serie B, ma pure delle altre categorie professionistiche italiane.
Il primato in Serie B
Tra i cadetti il Modena guida con 5 penalty (e ce ne stavano altri due, con Avellino e Carrarese…) davanti a Mantova e Venezia a quota 4, Carrarese a 3, Spezia e Sampdoria a 2. A corredo dei numeri relativi ai rigori, vale la pena considerare un altro dato interessante, quello dei tocchi in area avversaria, perché più la occupi, spesso con molti giocatori, più aumenta logicamente la probabilità che ci scappi il rigore a favore. Stando ai vari siti di statistiche infatti il Modena ora è primo anche qui, tallonato da Sudtirol e Palermo.
Il primato in Italia
Si parlava delle altre categorie, infatti in Serie A, dove però è stata disputata una giornata in meno, sei invece delle sette dei cadetti, le squadre con più penalty a favore sono al momento, Sassuolo, Napoli e Bologna con 2. Nel girone A della Serie C la graduatoria dagli undici metri la guida il Lecco a quota 3, nel girone B in testa Guidonia e Sambenedettese con 3 e nel raggruppamento C comanda il Catania a quota 4. Mentre in Serie A si è arrivati alla sesta giornata, in C è stato completato il turno numero otto e i dati relativi a questa categoria ovviamente sono quelli solo fino all’ottava giornata.
Il primato in Europa
Per dare un tocco di internazionalità, che non guasta mai, nei principali tornei continentali c’è questa situazione: in Francia guida un quartetto di squadre con 3 rigori a favore ciascuna, Tolosa, OM, Psg e Monaco, in Germania primato solitario del Bayern con 4 penalty, in Premier League, con 3 tiri dal dischetto, sono prime Manchester United e Brighton e in Spagna guida un quartetto formato da Espanyol, Alavès, Real Madrid e Bilbao, tutte a quota 3.
I rigori sbagliati
Tornando alla nostra Serie B, che ci riguarda più da vicino, tra le prime della graduatoria dei penalty a favore solo la Carrarese li ha trasformati tutti, tre su tre, mentre le altre hanno percentuali inferiori al 100%: Modena, Venezia, Spezia e Sampdoria ne hanno sbagliato uno a testa e il Mantova addirittura è fermo al 50%, avendone falliti 2 sui 4.
Le ultime stagioni
Nella passata stagione il Modena era andata sul dischetto 6 volte, tutte trasformate, e le più “rigorose” erano state Sassuolo e Spezia con 8 penalty battuti. Nel 23/24 per i gialli 8 rigori (2 falliti), primatisti Sudtirol (12) e Parma (11) e nel 22/23 per il Modena 8 penalty, uno sbagliato, in testa Palermo e Bari con 12.
© RIPRODUZIONE RISERVATA