Gazzetta di Modena

Sport

Modena Calcio
Calcio Serie B

Fari accesi su Modena-Empoli, Sottil: «Attenti, loro sono da A»

di Andrea Lolli
Fari accesi su Modena-Empoli, Sottil: «Attenti, loro sono da A»

Alle 20.30 l’anticipo con i toscani, sugli spalti del Braglia nuovo record stagionale di spettatori (oltre 11mila). Indisponibili Cotali, Pergreffi e Ponsi, ma recupera Tonoli, mentre Dionisi sarà senza Nasti

6 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Dal Palermo all’Empoli, un altro big match per capire che ruolo può recitare il Modena in questa Serie B. Non c’è la classifica, a differenza di pochi giorni fa, a certificare il peso della sfida, ma certamente il roster allestito dai toscani e le rinnovate ambizioni, con il cambio di panchina, fanno sì che i canarini debbano scendere in campo con il coltello tra i denti e con la massima considerazione dell’avversario. Questo, in breve, è il pensiero di mister Andrea Sottil che in conferenza stampa alla vigilia non ha nascosto il valore dell’avversario di giornata.

Le parole di Sottil

«Credo che l’Empoli sia una delle candidate alla vittoria del campionato. È una squadra costruita per il ritorno in Serie A, con qualità in tutti i reparti, che ha fatto un cambio in panchina, ma a prescindere da questo siamo concentrati su quel che dovremo fare noi avendo preparato la partita con grande attenzione. Abbiamo rispetto di questo avversario e lo affronteremo con umiltà, cercando di fare la nostra prestazione per cento minuti». La famiglia Rivetti, senza spese pazze e con un percorso piuttosto lineare, ha riportato il Modena dopo tanti anni ai vertici della cadetteria e questo sta aumentando la considerazione tra gli addetti ai lavori. Per Sottil l’attuale primato è frutto di tanti fattori, ma non deve cambiare quello che è stato l’approccio fino ad ora: «La storia dei Rivetti è incredibile, fatta di lavoro, intuizioni e idee. A Modena stanno portando avanti un grande progetto, con tanta voglia di crescere in un percorso che tutti vogliamo percorrere bene, obiettivo dopo obiettivo. Sono molto contento di allenare questa squadra, i risultati vengono da un team che lavora in un’unica direzione e dobbiamo far sì che questo succeda sempre. Tutto quello che stiamo facendo è frutto di un lavoro e di un metodo, dobbiamo continuare restando con i piedi per terra, consapevoli delle nostre forze». E la piazza ha sicuramente recepito l’ulteriore cambio di passo arrivato in questa stagione dando un supporto non comune alla squadra. In vista dell’Empoli mister Sottil non si sbottona sul possibile undici, ma conferma la grande considerazione verso tutti i suoi effettivi: «Per me sono tutti titolari. Pyyhtia e Massolin sono entrati bene a Palermo? Non ho mai avuto dubbi sulle loro capacità, spero di vivere sempre queste difficoltà nelle scelte e anche stavolta cercherò di trovare la formazione migliore sapendo che ci sono anche i giocatori che devono subentrare e mantenere alto il ritmo». Infine il tecnico ha raccontato come ha accolto Beyuku al rientro dall'esperienza del Mondiale Under 20 con la Francia: «L’ho visto contento, sereno ed anche più asciutto perché mi sembra abbia perso qualche chilo. Sono felice che abbia partecipato da protagonista ad una competizione così prestigiosa, che sicuramente lo ha aiutato ad arricchire il suo bagaglio a livello di esperienza. Al di là del risultato sono esperienze che ti formano e poi anche per il club avere un giocatore protagonista ad un Mondiale Under 20 è bello. Ora è tornato con noi ed è a disposizione, lo vedo in ottima forma».

Qui Modena

Sono ventitrè i canarini convocati da mister Sottil per la sfida all’Empoli. Oltre a Strizzolo, che verosimilmente potrebbe tornare a disposizione solo nel caso in cui il reparto offensivo dovesse far registrare diverse assenze, non ci saranno Cotali, Pergreffi e Ponsi. I primi due, come riportano le comunicazioni ufficiali, sono alle prese con problemi muscolari, mentre per l’esterno destro classe 2001 sono i primi malanni di stagione ad averlo messo ko per il resto rosa al completo e possibilità di scelta che abbondano anche se l’undici che scenderà in campo non dovrebbe discostarsi di molto da quello più utilizzato in questa prima parte di stagione. I punti interrogativi riguardano la presenza dal primo minuto di Tonoli, già disponibile seppur con una maschera protettiva dopo la frattura al naso rimediata nei primi minuti del match di Palermo. In mezzo scalpitano Pyyhtia e Massolin, entrati dalla panchina con un impatto più che positivo sempre nella sfida in terra siciliana. Il francese in particolare ha mostrato ottime cose nel suo esordio vero e proprio dopo quello quasi simbolico della prima giornata a Marassi.

Qui Empoli

Squadra al completo o quasi per l’Empoli in vista della trasferta del Braglia. Alessio Dionisi non potrà disporre in pratica del solo Marco Nasti, match winner a tempo scaduto della gara di Bolzano chiusa col punteggio di 2-1 per i toscani. L’attaccante, arrivato in estate in prestito dalla Cremonese, soffre di una piccola lesione al bicipite femorale destro che non gli permetterà di essere a disposizione con ogni probabilità nemmeno nel successivo impegno infrasettimanale contro la Sampdoria. Nel reparto avanzato il neo tecnico degli azzurri dovrebbe, quindi, affidarsi a Stiven Shpendi, due gol nelle ultime due gare disputate, ma scalpita anche il giovane Popov che si è messo in luce fin dalle prime giornate con quattro centri in sei presenze totali. Diversi, invece, i ballottaggi in mezzo al campo che coinvolgono anche Ignachitti al rientro dopo aver accusato il medesimo problema di Nasti nelle scorse settimane. Davanti a Fulignati, infine, sembra sembra confermato il terzetto formato da Lovato sul centro destra, Obaretin sul centro sinistra e Guarino nel mezzo. Scalpita, però, anche Curto alla ricerca di un posto nell’undici titolare.

Tifosi: nuovo record al Braglia

Si profila un nuovo record stagionale per il Braglia che questa sera sarà vestito a festa – e con un look gialloblù di nuovo splendente – per spingere ancora una volta la squadra così come nelle precedenti sfide. Alla serata di ieri, infatti, il dato dei biglietti venduti superava la quota di 5.300 per un totale di oltre 11mila spettatori se si aggiungono i 5.746 abbonati. Già abbondantemente superato il dato migliore per quanto riguarda la rappresentanza di tifosi modenesi visto che saranno 345 gli empolesi che hanno acquistato i biglietti per il settore ospiti. Si avvia rapidamente al sold out anche la Curva Montagnani per la quale sono rimasti disponibili gli ultimissimi tagliandi. La prevendita per i sostenitori gialloblù proseguirà anche oggi tutto il giorno sui canali soliti, mentre al Braglia apriranno i botteghini dalle 18 alle 21.

Programma, classifica, prossimo turno

Ecco il programma completo della nona giornata di Serie B: questa sera il turno si apre alle ore 20.30 con Modena-Empoli, domani ore 15 Avellino-Spezia, Monza-Reggiana, Sampdoria-Frosinone, Sudtirol-Cesena, Virtus Entella-Pescara, ore 17.15 Carrarese-Venezia, ore 19.30 Catanzaro-Palermo, domenica alle ore 15 Padova-Juve Stabia, ore 17.15 Bari-Mantova.

La classifica: Modena 18, Palermo 16, Frosinone 14, Cesena 14, Monza 14, Venezia 13, Juve Stabia 13, Reggiana 12, Avellino 12, Carrarese 11, Padova 11, Sudtirol 10, Empoli 10, Virtus Entella 9, Catanzaro 6, Pescara 6, Bari 6, Sampdoria 5, Mantova 5, Spezia 3.

Nel prossimo turno è tempo di derby: martedì 28 ottobre va in scena Reggiana-Modena (ore 20,30).

© RIPRODUZIONE RISERVATA