Gazzetta di Modena

Sport

Una citta sotto rete modena volley
Superlega

Modena Volley ospita Civitanova per il riscatto

di Francesco Cottafava
Modena Volley ospita Civitanova per il riscatto

I marchigiani non hanno mai vinto in trasferta. Federici: «Pensiamo al nostro gioco»

3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Sabato di passione per Modena Volley che alle 18 del 6 dicembre scenderà in campo al PalaPanini contro la Lube Civitanova. La formazione gialloblù è reduce dalla netta sconfitta contro l'Itas Trentino di mercoledì sera e cerca il riscatto contro un'altra formazione di alto livello come quella marchigiana.

La Lube però non sta attraversando un periodo fortunato e, in classifica, si trova solamente a +1 rispetto alla Valsa Group (17 punti con 5 vittorie e 4 sconfitte). La particolarità dell'inizio di stagione di Civitanova è che non ha mai vinto in trasferta, raccogliendo quattro sconfitte in altrettante partite: 3-2 contro Perugia, 3-0 contro Piacenza, 3-2 contro Padova e 3-1 contro Monza. Un ruolino di marcia disastroso, un dato che Modena dovrà far valere a suo favore con l'aiuto del pubblico del PalaPanini. Per la Valsa Group la gara è fondamentale per risalire la classifica e posizionarsi bene in ottica quarti di finale di Coppa Italia, con la griglia che si formerà al termine del girone di andata, tenendo presente che l'ultima fatica di Modena Volley sarà sul campo della capolista virtuale della Superlega, ovvero Verona.

Federici: «Abbiamo ottimi valori»

In casa Modena Volley ha presentato la sfida Filippo Federici, libero gialloblù: «Nella gara con Trento volevamo misurarci con un’avversaria molto forte, nei finali di set non siamo riusciti a stare al loro livello, ma a tratti abbiamo dimostrato di potercela giocare e dobbiamo ripartire da lì. Civitanova è un’altra squadra molto forte, conosciamo bene il loro valore, ma dobbiamo pensare al nostro gioco e presentarci con il coltello fra i denti. La battuta? È un fondamentale sempre più importante, la nostra squadra ha un grande potenziale su questo. Anche con la difesa si possono e devono fare dei break, anche su questo credo che abbiamo degli ottimi valori».

Boninfante: «Bello tornare a Modena»

Tra i tanti ex della sfida (Simone Anzani, Jacopo Massari, Santiago Orduna, Alberto Giuliani e Giampaolo Medei) spicca Mattia Boninfante, attualmente palleggiatore della Lube. «Per me tornare a Modena e rivedere molti amici è sempre bello, ma è ancor più stimolante l'idea di giocarci tre punti importanti contro una squadra forte. La Valsa Group è cresciuta molto dall'amichevole estiva e si è stabilizzata in varie situazioni di gioco anche grazie al rientro di Anzani e Porro. I miglioramenti più significativi li ho visti in ricezione e nella circolazione della palla».

I probabili sestetti

Giuliani dovrebbe rimandare in campo Mati al fianco di Sanguinetti, per il resto confermati Tizi Oualou-Buchegger in diagonale principale, Porro-Davyskiba in posto 4 con Perry libero.

La Lube dovrebbe rispondere con Boninfante-Nikolov, Bottolo-Loeppky, Gargiulo-Tenorio con libero Balaso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA