Gazzetta di Modena

Sport

Sassuolo Calcio
Calcio Serie A

È la notte di Sassuolo-Juve: ultime dal campo e probabili formazioni

di Gabriele Molteni
È la notte di Sassuolo-Juve: ultime dal campo e probabili formazioni

Grosso: «I bianconeri vanno sfidati con personalità: serve una gara intelligente»

4 MINUTI DI LETTURA





SASSUOLO. A pochi giorni dal pareggio con il Parma per 1-1 il Sassuolo scende già in campo nel turno infrasettimanale per chiudere il suo girone d’andata. Ha voluto mettere in guardia la sua squadra Fabio Grosso in vista della partita di oggi – martedì 6 gennaio – contro la Juventus.

Grosso carica i suoi

L’allenatore dei neroverdi non nasconde la bravura degli avversari, ma confida nelle qualità dei suoi calciatori che spesso, quando sono stati messi alle strette, hanno reso al meglio. «Ci aspettiamo una partita sicuramente impegnativa contro una squadra di primissimo livello e di grande qualità, tutte caratteristiche che conosciamo bene, però abbiamo un obbiettivo chiaro che è quello di provare ad esprimere il nostro meglio. Queste gare nascondono tante complessità ma dobbiamo cercare di mostrare le nostre qualità. Dobbiamo essere bravi a fare una gara intelligente e matura, con grande coraggio e grande personalità, mettendo tutte queste caratteristiche in campo per cercare di contrastare il livello alto che ci aspetta». Il tempo per preparare la partita è stato poco e tra la sfida col Parma e oggi sono passati solo tre giorni. Sarà quindi necessario raccogliere le energie residue anche perché, a causa degli indisponibili, saranno pochi i possibili cambi di formazione attuati da Grosso: «Ci stiamo cercando di preparare al meglio con pochi giorni a disposizione. Cerchiamo di limare i dettagli e capire quali sono i giocatori che stanno meglio per poterli utilizzare, sperando di recuperare al più presto i ragazzi che sono fuori e di cui abbiamo bisogno».

Volpato out, al suo posto Fadera

Chi certamente non recupererà è Cristian Volpato, assente anche contro il Parma per un problema fisico maturato durante la scorsa settimana, che non scenderà in campo neanche oggi. Al suo posto dovrebbe essere confermato Fadera che nelle ultime partite è sembrato meno brillante rispetto ad inizio stagione, ma che Grosso ha comunque difeso al termine dell’ultima gara: «Fadera ha giocato, come tutti i suoi compagni, una partita intelligente in cui ha fatto buone cose, in alcune occasioni avrebbe potuto fare meglio, ma così come tutti gli altri». Per oggi è previsto il primo sold out della stagione neroverde, ma la nutrita presenza di sostenitori bianconeri non spaventa Grosso: «La squadra che affrontiamo porta sempre dietro tantissimo sostenitori, oltre che grandi qualità all’interno del campo. Conosciamo, ripeto, le caratteristiche che andremo ad affrontare e cercheremo di fare del nostro meglio per provare a resistere e creare delle difficoltà».

Grosso fa 400

Per il mister neroverde quella di oggi sarà la partita numero 400 in carriera da allenatore. Un traguardo stabilito proprio contro la Juventus, la squadra con cui ha iniziato la sua avventura in panchina nel 2013 come viceallenatore della Primavera, affiancando Andrea Zanchetta: «Le 400 panchine sicuramente sono un bel traguardo. Mi fa strano perché mi sembra sempre di essere all’inizio visto che l’adrenalina, la passione e l’energia che ci metto ogni volta è sempre al massimo. Questo traguardo mi fa notare che il tempo passa, però sono felice di come sta passando e di quello che stiamo facendo in questa stagione».

Formazioni ufficiali

Non dovrebbero esserci particolari cambiamenti in casa Sassuolo rispetto all’11 sceso in campo contro il Parma. L’unica variante, come sottolineato dallo stesso Grosso, saranno le condizioni fisiche dei neroverdi e come hanno recuperato dalla sfida di tre giorni fa. Non sono quindi da escludere possibili variazioni a sorpresa. La difesa, anche per una questione di mancanza di grandi alternative, non dovrebbe subire grandi cambiamenti. L’unico possibile nuovo innesto rispetto alla formazione di sabato 3 gennaio è Candè che potrebbe sostituire Doig nel caso in cui si preferisca un giocatore più difensivo a sinistra. A destra giocherà sempre Walukiewicz vista l’assenza di Coulibaly che in Coppa d’Africa ha raggiunto con il Mali i quarti di finale. A centrocampo dovrebbe essere tornato a pieno regime Koné che era partito dalla panchina contro il Parma per un problema fisico rimediato in settimana ma ha dimostrato nei minuti in campo di essere pienamente recuperato. Al suo fianco dovrebbero esserci ancora Matic e Thorstvedt. In avanti non ce la fa Volpato che è ancora ai box e quindi spazio al tridente Fadera, Pinamonti e Laurienté.