Gazzetta di Modena

Sport

Carpi Calcio
Calcio Serie C

Carpi, preso l’attaccante Giani: ne arriverà anche un altro

di Enrico Ronchetti

	Il presidente Lazzaretti con Elia Giani
Il presidente Lazzaretti con Elia Giani

Il direttore sportivo Bernardi punta sul giovane Ianesi del Campobasso. Intanto Forte saluta i biancorossi: risolto il prestito con il Campobasso

2 MINUTI DI LETTURA





CARPI. A meno di una settimana dalla partenza di Cortesi, il Carpi ha il suo nuovo attaccante. Come raccontato negli ultimi giorni, la scelta del club biancorosso è caduta su Elia Giani, attaccante classe 2000 nativo di Empoli reduce da una prima parte di stagione giocata con la maglia dell’Union Brescia (2 gol e 2 assist in 9 apparizioni nel girone A di Serie C).

La carriera del neoacquisto

Il Carpi lo preleva però in prestito dal Pisa, società che ne detiene il cartellino e sua città natale: dopo le giovanili con la maglia nerazzurra della città della torre, con la quale ha esordito a 19 anni in Serie B. Giani ha giocato anche con le maglie di Sassuolo (settore giovanile), Pontedera, Fiorenzuola, Legnago, Kallithea (nella scorsa stagione in massima serie greca), totalizzando 168 presenze in carriera, corredate da 20 gol e 16 assist.

Le prime parole

«Quella di Carpi è stata una scelta facile per me, questa è una piazza importante. Ho parlato con presidente, direttore e mister, mi hanno trasmesso grande fiducia – dice Giani, che oggi verrà presentato ufficialmente –. A livello personale, voglio dimostrare tutte le mie qualità con questi colori, dando una mano alla squadra e integrandomi fin da subito in questa grande famiglia, lottando insieme ai miei nuovi compagni per un unico obiettivo comune».

I movimenti

L’arrivo di Giani (che può giocare trequartista) riempie la casella del centravanti ma non chiude il mercato invernale del Carpi, che nei prossimi giorni perfezionerà anche la cessione di Riccardo Forte. Il trequartista non ha convinto a pieno nella prima parte di stagione e il Carpi risolverà il prestito col Campobasso che poi lo dirotterà altrove (Renate e Pergolettese si sono fatte avanti). Il ds Bernardi, che in questi giorni ha concentrato gli sforzi per chiudere l’operazione Giani (giocatore che aveva già avuto alle sue dipendenze a Fiorenzuola, quando divideva lo spogliatoio anche con Sorzi), cercherà ora la soluzione giusta per completare un attacco che fin qui ha avuto troppo poco feeling col gol e che per un po’ dovrà anche fare a meno di Gerbi. La ricerca di un'ulteriore punta non va insomma solo nella direzione della ricerca di maggiore qualità ma anche della quantità e completezza del reparto. Probabile che il profilo ricercato sia un giovane: è circolato il nome di Simone Ianesi, classe 2002 del Pontedera.