Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, esordio amaro per Miro Tabanelli
Manca la qualificazione alla finale di slopestyle, mentre la sorella Flora rinuncia alla sua gara e punta tutto sul Big Air
LIVIGNO. Nulla da fare nella prima prova di Miro Tabanelli alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. Il sestolese impegnato nello sci freestyle categoria slopestyle non è riuscito purtroppo a superare le qualificazioni della gara che lo vedeva impegnato giungendo solo 17esimo e quindi fuori dai 12 atleti che hanno avuto accesso alla finale.
Miro eliminato
Ventinove gli atleti alla partenza, ed una prima run purtroppo con qualche errore è costata a Miro solo un 35.36 relegandolo in 20esima posizione. Molto più consistente la seconda run dell’atleta azzurro che si è piazzato al 12esimo posto con il risultato di 51,93 che non è bastato però a garantirsi la qualificazione. Difatti alla finale approdano solo i migliori 12 atleti con il miglior punteggio ottenuto nelle due run e il 51,93 di Miro non gli ha permesso di andare oltre al 17esimo posto di cui abbiamo già accennato. La qualifica ha parlato norvegese con il successo di Birk Ruud (18,75) davanti al connazionale Tormod Frostad (79,96). Terzo lo svedese Jesper Tjader (79,83) e quarto il quotatissimo austriaco Matej Svancer (79.63). Per Miro l’appuntamento clou di questa Olimpiade sarà comunque quello di domenica prossima, 15 febbraio, quando alle 19.30 scenderà in pista per le qualificazioni della specialità Big Air.
Flora rinuncia
Sempre in giornata è andata “in onda” anche la medesima gara di slopestyle al femminile dove però non ha preso parte la sorella di Miro, Flora Tabanelli, che fino a sabato il sito ufficiale delle Olimpiadi dava fra le partenti: è stata lei stessa, ancora alle prese con il recupero-lampo dall’infortunio al ginocchio, a spiegare di aver rinunciato alla gara per preservarsi in vista del Big Air. Anche per Flora, a questo punto, appuntamento rimandato a lunedì 16 per le qualificazioni dell’amato Big Air. Nella gara di slopestyle ha trovato il piazzamento in finale l’altoatesina Maria Gasslitter.
