Gazzetta di Modena

Il lutto

Anche Modena piange Franchino, il popolare vocalist e dj morto a 71 anni

Anche Modena piange Franchino, il popolare vocalist e dj morto a 71 anni

Francesco Principato, questo il suo vero nome, era stato protagonista di tante serate nelle discoteche di Modena accompagnando le notti di migliaia di giovani. L’ultima serata nella nostra provincia alla Buca di Montese, dove era di casa

19 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. È morto a 71 anni Francesco Principato, il popolarissimo vocalist e dj conosciuto da tutti come Franchino.

L’annuncio è stato dato sulla sua pagina Facebook ufficiale.

Chi era Franchino

Nato in Sicilia, Francesco Principato era di fatto toscano. Quando aveva 18 mesi i suoi genitori si erano trasferiti per lavoro da Messina nell’Empolese, dove è cresciuto. Qui per la prima volta ha suonato in una discoteca, la sua più grande passione, poi diventata un lavoro vero e proprio e di grande successo. 

Da tempo abitava in provincia di Pisa, a Santa Maria a Monte. Franchino lascia tre figlie.

L’annuncio

«Con immensa tristezza e profondo dolore, la famiglia e gli amici più stretti comunicano la scomparsa dell’amato Franchino, che si è spento oggi dopo alcune settimane di ricovero in ospedale. Sei stato una persona speciale per tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerti e hai illuminato le nostre vite con il tuo sorriso, la tua forza e il tuo coraggio. Fai buon viaggio Franco, resterai sempre nei nostri cuori. Vivere per vivere».

Come si legge nel post, i funerali si terranno in forma strettamente privata.

Le serate a Modena

Franchino era stato protagonista di tantissime serate nelle discoteche della provincia di Modenatra le ultime quella dello scorso novembre a La Buca di Montese, dove era di casa, e anche al Vox di Nonantola un paio di anni prima.

Per molti giovani era un idolo e con la sua voce aveva accompagnato i migliori dj del panorama house nazionale.