Gazzetta di Modena

Vascomania
Musica

La storia dello Snoopy rivive per San Geminiano: grande party armarcord con i dj

di Nicola Calicchio

	Snoopy, i dj degli anni Settanta con un giovane Vasco
Snoopy, i dj degli anni Settanta con un giovane Vasco

Serata evento in occasione della festa del patrono di Modena per festeggiare i 56 anni della discoteca dove Vasco Rossi suonò alla consolle e Vinicio Capossela fu barman

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Allo Snoopy di piazza Cittadella, a Modena, si svolgerà una serata amarcord per ricordare uno dei primi locali in Emilia Romagna. La serata, intitolata “Snoopy Classic”, è organizzata da molti addetti ai lavori di allora, per “ricordare” la storia di uno dei primi locali della nostra città, ma anche in Italia.

La storia

Prima lo Snoopy era un night, poi all’inizio degli anni 70 fu convertito a discoteca e cabaret. Allo Snoopy si esibirono molti comici provenienti dal Derby di Milano, come Cochi e Renato. Il nome Snoopy Dreams, poi Snoopy Count Down, era dovuto al fatto, che all’interno della discoteca la consolle del dj era “spaziale”, realizzata dentro ad una navicella rotonda che sembrava quella utilizzata dagli astronauti, pronta a partire per il futuro. Lo Snoopy fu il primo locale dove la domenica (una delle serate di punta) il titolare faceva da mangiare alla sua clientela, e uno dei barman del locale era Vinicio Capossela. Lo Snoopy insieme al Picchio Rosso e pochi altri fu uno dei primi locali in Italia e divenne molto popolare anche perché uno dei dj era Vasco Rossi, che agli esordi (ma già un po’ famoso) come cantante.

La serata

«Sarà una serata per ricordare i fasti, del locale, festeggiare i 56 anni, e San Geminiano, ma anche l’attualità – spiegano Fabrizio Zanni e Corrado Vacondio, attuale gestore – L’evento è organizzata dagli addetti ai lavori di allora. Negli anni scorsi anche Vasco Rossi ha ricordato il locale sui social, e nel 2025 anche con una telefonata in diretta, durante la festa. Sarà una serata all’insegna del divertimento, dell’amarcord musicale, al ritmo degli anni 70/80/90 e del Funk, curata dai dj Herbie, dj Valdre’ e dj Ganzerla, fino ai giorni nostri e presentata da Daniele Montagnani, storico dj e amico di Vasco, che divideva la consolle con lui».