Gazzetta di Modena

Modena

La tragedia

Morto l’uomo investito sulle strisce in strada Morane

di Manuel Marinelli

	L'incidente in strada Morane
L'incidente in strada Morane

Lanfranco Bergamini, 78 anni, era stato travolto venerdì 25 luglio. Dopo sei giorni di ricovero in Terapia intensiva è deceduto all’ospedale di Baggiovara

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Non ce l’ha fatta Lanfranco Bergamini, il 78enne che venerdì 25 luglio era stato investito da un’auto in strada Morane mentre attraversava sulle strisce pedonali. È morto dopo sei giorni di ricovero in terapia intensiva all’ospedale civile di Baggiovara, dove era stato trasportato in codice di massima gravità dopo l’incidente.

Cosa era successo

Tutto era avvenuto verso le 12 in strada Morane: un’Opel Corsa di colore grigio scuro guidata da una 71enne stava procedendo in direzione Vaciglio quando ha investito Bergamini che stava attraversando la strada tra via Viareggio e via Sarzana, in prossimità dell’attraversamento pedonale all’altezza del fruttivendolo Eros il Cocomeraio. L’impatto è stato molto violento: il parabrezza dell’auto si è sfondato e l’uomo è stato sbalzato a terra con forza, perdendo molto sangue, ben visibile sull’asfalto bagnato dalla pioggia.

I soccorsi

Immediato l’arrivo sul posto del personale sanitario del 118 a bordo di ambulanza e automedica e della polizia locale. L’uomo era poi stato trasportato in codice di massima gravità al Pronto soccorso dell’ospedale civile di Baggiovara, dove è rimasto ricoverato per sei giorni in terapia intensiva. Poi, ieri, la tragica notizia: il suo cuore ha smesso di battere a causa delle ferite riportate nell’impatto tremendo avvenuto sei giorni prima. Al volante della Opel c’era una donna di 71 anni, che, probabilmente per lo choc, è caduta mentre scendeva dall’auto per soccorrere Bergamini e si è ferita. Anche lei era quindi stata trasportata in ospedale in ambulanza.

Bilancio drammatico

Dopo aver effettuato tutti i rilievi del caso sul posto, la polizia locale ha stabilito che l’uomo stava attraversando la strada verso i negozi sulle strisce pedonali quando l’auto lo ha travolto. Si aggrava ulteriormente la striscia di sangue sulle strade modenesi. Nel 2024 la provincia di Modena è stata maglia nera in regione per numero di pedoni morti investiti: ben 10. Nelle scorse settimane, più precisamente il 22 luglio, una donna di 78 anni, Maria Sivo, era stata investita da un furgone a Castelnuovo e per lei non c’era stato nulla da fare.