Gazzetta di Modena

Modena

Il furto

Rubati due trattori da 100mila euro: sette furti in provincia di Modena in tre mesi

di Manuel Marinelli

	I due trattori rubati
I due trattori rubati

Colpo a Zocca all’azienda agricola Pirli e Tondi, la testimonianza dei due titolari: «Avevamo lasciato i due mezzi nel solito posto a fine giornata, ma non ci siamo accorti di nulla»

2 MINUTI DI LETTURA





ZOCCA. È ormai chiaro che la provincia è preda di una “banda dei trattori”. Siamo a sette mezzi rubati, in una scia partita a Pavullo a maggio (un trattore) e proseguita a San Prospero pochi giorni fa (quattro). Stavolta è successo a Zocca, dove sono spariti due trattori, dal valore di circa 100mila euro in totale. Nel mirino l’azienda agricola di Pirli Patrizia e Tondi Marco in via Taddeo al civico 33, nella frazione di Montecorone.

Il colpo a Zocca
Tutto è avvenuto nella notte tra lunedì e martedì, quando i malintenzionati si sono introdotti nel ricovero attrezzi dell’azienda e hanno fatto sparire un Lamborghini R6 grigio con la forca agganciata e un Landini 4-080 blu con trinciatrice attaccata.
«Li avevamo lasciati nel solito posto a fine giornata. Poi siamo andati a dormire – spiegano i proprietari – La nostra camera da letto è a due passi da dov’erano i trattori, eppure non ci siamo accorti di nulla. E il mattino dopo non c’erano più. Hanno forzato i due mezzi e sono partiti».

L'appello
Patrizia ha condiviso su Facebook la foto dei trattori rubati, che subito ha fatto il giro di tutto il paese e della montagna grazie alle tante condivisioni. E infatti un piccolo indizio è emerso: «All’1.26 sono stati ripresi dalle telecamere di un privato sulla strada provinciale 25 poco prima della frazione di Ciano, scendevano verso il bolognese – continuano i titolari dell’azienda agricola – Poi il vuoto, non abbiamo saputo nient’altro. Siamo stati dai carabinieri di Zocca a fare denuncia, speriamo di poterli ritrovare».
Un colpo che è parso fin da subito ben architettato dalla banda, formata da almeno due persone, anche se potrebbero esserci ulteriori complici.

La ricostruzione
«Sapevano quello che avrebbero trovato, è stato un colpo studiato e portato a termine con precisione. C’erano altri trattori parcheggiati ma hanno preso solo quei due. Tra l’altro la stessa notte sappiamo che hanno rubato un’auto qui vicino, a Montombraro. È stata ritrovata qui a due passi dall’azienda, vicino al negozio di arredamento Fantini. Forse i due furti potrebbero essere collegati, magari era la stessa banda. Ora temiamo siano già a chilometri di distanza, forse in transito verso l’estero. Ci auguriamo di poterli ritrovare, la speranza è l’ultima a morire» concludono Patrizia Pirli e Marco Tondi, titolari dell’omonima azienda agricola. Dalla Bassa all’Appennino, è un periodo in cui nelle aziende agricole occorre massima vigilanza.l