Gazzetta di Modena

Modena

L’ultima fase dei lavori

Il viadotto torna a chiudere: percorsi alternativi e divieti, come cambia la viabilità


	Il viadotto torna a chiudere dal 29 settembre
Il viadotto torna a chiudere dal 29 settembre

Il ponte dell’Estense sul rio Torto pronto all’ultima fase dei lavori, che dureranno un paio di mesi a partire da lunedì 29 settembre: sarà smontato il bailey per installare la nuova campata in acciaio

3 MINUTI DI LETTURA






SERRAMAZZONI. Al via la terza e ultima fase dei lavori sul viadotto dell’Estense, il ponte sul rio Torto al chilometro 146,653 della strada statale 12 “dell’Abetone e del Brennero” a Serramazzoni. Come concordato durante il Comitato operativo per la viabilità svolto in Prefettura lo scorso 15 settembre, da lunedì 29 settembre Anas inizierà le attività di smontaggio del ponte bailey provvisorio, che dal 24 aprile ha consentito il ripristino del transito e successivamente sarà realizzata la nuova campata in acciaio che consentirà la riapertura definitiva della statale. I lavori hanno una durata stimata di 60 giorni.

A chi è consentita la circolazione

Da lunedì 29 settembre la Nuova Estense – strada statale 12 “dell’Abetone e del Brennero” sarà dunque chiusa al traffico, in entrambe le direzioni di marcia dal chilometro 144,580 al 148,100 per circa due mesi. Al tempo stesso il transito sarà consentito ai soli residenti, nonché ai servizi essenziali, ai mezzi di soccorso ed emergenziali e alle attività commerciali fino al chilometro 147 in direzione Pavullo e fino al chilometro 146,650 in direzione Modena. 

Percorsi alternativi per il traffico leggero

In prossimità dell’interruzione della statale 12, all’altezza del bivio di Campolù e di Sant’Antonio, il traffico leggero in transito, inclusi auto e moto, utilizzerà il seguente percorso alternativo:

  • Direzione Pavullo o Maranello: strada provinciale 36 San Dalmazio-via del Malandrone – SP36 - Molino Vivi-Curva Manzini di Coscogno - Sant’Antonio.
  • Per gli autoveicoli diretti al centro di Serramazzoni non sono previste limitazioni. Tuttavia, il transito in centro a Serramazzoni è sconsigliato per auto e moto, ad eccezione di residenti e diretti ad attività commerciali. Infatti, l’ultimo tratto di via Roma sarà posto a senso unico di marcia con direzione via Giardini.

Limitazioni per il traffico pesante

Per gli autocarri con portata superiore alle 3,5 tonnellate, sono previste le seguenti deviazioni e limitazioni:

  • Direzione Pavullo: il traffico pesante proveniente da Maranello transiterà in via Roma per svoltare a sinistra sulla strada provinciale 3 via Giardini;
  • Direzione Modena: all’incrocio via Giardini/via Roma, il traffico pesante proseguirà diritto sulla SP3 via Giardini direzione Maranello, con deviazione in via Zozi per raggiungere la SP467-Pedemontana;
  • Direzione Sassuolo: all’incrocio via Giardini/via Roma, il traffico pesante dovrà svoltare a sinistra su via XXIV Novembre, con direzione Prignano-Roteglia.
  • Divieto di transito in Sp 36 del Malandrone e Coscogno.
  • Divieto di transito in via Val di Sasso - Serramazzoni, ad eccezione dei Bus Seta, mezzi agricoli e veicoli di aziende con sede legale a Serramazzoni.

Itinerario per auto:

  • Da Pavullo a Modena: via Giardini, svolta a destra in SP22 e poi a sinistra sulla Sp36 (Gps 44.371533, 10.834592), Sant’Antonio, Curva Manzini di Coscogno, Molino Vivi, via del Malandrone, San Dalmazio, Ss12.
  • Da Maranello a Pavullo: Ss12, svolta a sinistra in via San Dalmazio (Gps 44.407900, 10.839140), poi svolta a destra in Sp36 via del Malandrone, Coscogno, Molino Vivi, Curva Manzini di Coscogno, Sant’Antonio.

Itinerario per autocarri superiori alle 3,5 tonnellate:

  • Da Pavullo a Bologna: dal polo ceramico prendere direzione centro Pavullo poi svolta a sinistra sulla Sp36 (GPS 44.371533, 10.834592) direzione Fondavalle Panaro all’uscita di Coscogno. Alternative: uscita direzione Castagneto e Verica, raggiunta la Fondovalle del Panaro, procedere in direzione Vignola/Bologna.
  • Da Pavullo a Modena/Sassuolo: in direzione Modena: via Giardini, Serramazzoni, via Roma, SP3 direzione Maranello, via Zozi, quindi seguire le indicazioni predisposte dal Comune di Maranello. In direzione Sassuolo: via Giardini, Serramazzoni, svolta a sinistra su via XXIV Maggio, Prignano, Volta di Saltino, Roteglia.
  • Da Modena a Pavullo: via Roma, svolta a sinistra in via Giardini direzione Pavullo.

Fino al completamento dei lavori resterà operativo il Tavolo tecnico tra le istituzioni e gli enti coinvolti, con la partecipazione di Anas, al fine di poter proseguire la sinergia e la collaborazione avviata sin da subito durante tutte le varie fasi dei lavori e degli interventi.