Violenta lite tra due studentesse al liceo Sigonio, arriva la polizia
È accaduto durante l'intervallo: una delle due ragazzine avrebbe anche impugnato un paio di forbici. La preside: «Episodi come questo, seppur isolati, ci spronano a rafforzare ulteriormente le attività di prevenzione e di educazione alla gestione dei conflitti»
MODENA. Un acceso diverbio tra due studentesse minorenni ha destato momenti di preoccupazione e sgomento nei corridoi del liceo Sigonio di Modena intorno alle 10 di oggi - lunedì 27 ottobre - durante il primo intervallo. Il tutto, sembrerebbe, per futili motivi.
Cos'è successo
Alcuni testimoni raccontano di istanti di colluttazione tra le due ragazzine, durante la quale sembra siano spuntate addirittura un paio di forbici e dello spray urticante al peperoncino; la stessa sostanza che la scorsa settimana ha seminato al panico prima all’istituto Barozzi di Modena e poi al Ferrari di Maranello. E sempre dai racconti di chi era presente nell’istituto durante quei concitati momenti, pare che una delle due ragazzine abbia effettivamente aggredito l’altra strappandole una folta ciocca di capelli, rimasta poi sul pavimento della scuola. Questo dopo che si erano insultate a vicenda. Ma le reali responsabilità delle studentesse e la dinamica dei fatti dovrà essere chiarita.
L’arrivo della polizia
Fortunatamente non ci sono stati feriti in modo grave né persone intossicate tanto che non si è reso necessario l’intervento del 118. La scuola però, per garantire la massima tutela di tutti gli studenti e del personale, ha ritenuto opportuno allertare immediatamente le forze dell'ordine. Sul posto è quindi intervenuta la polizia di Stato con due volanti che hanno effettuato le verifiche del caso. L'acceso diverbio, sfociato evidentemente in lite, era però stato immediatamente individuato dal personale scolastico e dai docenti di sorveglianza e la calma era stata riportata in pochi istanti, nel pieno rispetto delle procedure di sicurezza previste e prima che arrivassero le forze dell’ordine.
Le parole della preside
«Il nostro liceo – dichiara la dirigente scolastica, Cristina Mirabella – è da sempre attento a mantenere un clima sereno e rispettoso all’interno della comunità scolastica. Episodi come questo, seppur isolati, ci spronano a rafforzare ulteriormente le attività di prevenzione e di educazione alla gestione dei conflitti, affinché i nostri studenti possano vivere la scuola come un luogo sicuro e accogliente». La dirigente ha inoltre informato che la scuola sta collaborando con le autorità per chiarire l’esatta dinamica dei fatti e procederà, come previsto dal regolamento di istituto, con gli opportuni provvedimenti disciplinari. «Desidero comunque rassicurare famiglie e studenti – conclude la preside del liceo Sigonio, Cristina Mirabella – l’impegno di tutta la comunità scolastica per garantire la sicurezza non verrà mai meno. Continueremo a lavorare per promuovere il dialogo, il rispetto reciproco e la responsabilità individuale».
