Gazzetta di Modena

Modena

Appennino

Weekend dell’Immacolata sugli sci: sul Cimone aprono le prime piste, ecco quali

di Daniele Montanari

	Passo del Lupo imbiancato
Passo del Lupo imbiancato

La stagione invernale parte sabato 6 dicembre, il presidente del Consorzio Luciano Magnani: «Merito del nuovo impianto di innevamento». Skipass giornalieri scontati a 48 euro

2 MINUTI DI LETTURA





SESTOLA. Promessa mantenuta: sarà un weekend dell’Immacolata sugli sci al Cimone, con l’apertura dei primi impianti.

L’innevamento

Nonostante le bizzarrie meteo, grazie al nuovo impianto di innevamento programmato si riuscirà a fare partire la stagione sabato 6 dicembre, con tutto l’effetto di calamita turistica che le piste hanno per il territorio nella prima festività natalizia. Weekend dell’Immacolata “bianco”, dunque. Non era riuscito l’anno scorso, a causa dell’aumento delle temperature. Quest’anno sì, grazie all’investimento di 7,5 milioni (reso possibile grazie ai contributi) nel nuovo impianto di innevamento che garantisce una riduzione del 30% del consumo di energia elettrica e una produzione del 30% in più. Di neve che peraltro, come sottolinea il presidente del Consorzio Luciano Magnani, «è praticamente come quella che cade dal cielo, grazie all’impiego di tecnologie di ultima generazione».

Le piste aperte

Ed ecco come si presenterà il Cimone all’appuntamento. Si apre sabato innanzitutto a Passo del Lupo (Sestola), dove saranno operative la seggiovia Faggio Bianco che serve la pista Betulla, e la seggiovia Lamaccione che porterà sulla Beccadella Sud. E poi ovviamente funzionerà il tappeto dei maestri, con il campo scuola relativo. Si apre anche al Lago della Ninfa: operativo il campo scuola e la seggiovia che porta all’impegnativa pista 7 (difficoltà rossa). Al Cimoncino (Fanano) sarà aperta la seggiovia a sei posti con la pista numero 5 delle Aquile. Saranno garantiti anche i collegamenti Passo del Lupo-Lago della Ninfa e Passo del Lupo-Cimoncino.

Servizio navetta e skipass

Si potranno raggiungere le piste anche senza macchina: a Sestola infatti sarà in funzione la seggiovia che dal centro conduce a Pian del Falco, e da qui poi si potrà raggiungere Passo del Lupo con la navetta. Per tutti e tre i giorni (6, 7 e 8 dicembre) le tariffe degli skipass giornalieri saranno scontate a 48 euro. Tutti gli aggiornamenti sul sito cimonesci.it. «Ci spiace non poter aprire anche alle Polle, ma le temperature non lo consentono – nota Magnani – è però già un risultato importante riuscire comunque a far partire la stagione per l’Immacolata, a beneficio di tutto il territorio. E questo lo dobbiamo al nuovo impianto di innevamento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA