Palermo-Modena è anche Palumbo-Di Mariano: i numeri della sfida nella sfida
Il big match in programma al Barbera e l’operazione di mercato dell’estate: l’ex gialloblù gioca meno ma resta protagonista anche con la squadra di Inzaghi, l’ex rosanero è già idolo dei tifosi del Braglia
MODENA. Palermo-Modena di domenica prossima sarà innanzitutto… Palermo-Modena, cioè la seconda contro la prima della classe.
Il mercato
Sarà però anche tanto altro, da una vittoria che in campionato i gialli su quel campo non trovano da 55 anni, e sarà anche la sfida tra i due giocatori, Francesco Di Mariano e Antonio Palumbo, che nella scorsa estate hanno fatto il viaggio tra l’Emilia e la Sicilia, uno verso sud, l’altro verso nord. Un’operazione di mercato considerata unica, ma che in realtà va scomposta in due distinte, entrambe a titolo definitivo. Si tratta di due calciatori dalle caratteristiche in parte differenti, in parte simili, sia pure declinate in campo con stili diversi.
Il confronto
Come sono andati finora nelle rispettive nuove squadre? Diciamo che Di Mariano ha avuto più spazio, anche se Palumbo nelle ultime tre gare ha visto aumentare il suo minutaggio. Il nuovo attaccante del Modena ha disputato 7 partite, cioè è entrato in campo in tutte quelle giocate finora, mentre Palumbo ne ha totalizzate una in meno. Di Mariano fa anche registrare una quantità complessiva di minuti superiore a quella dell’ex gialloblù: sono 398’ contro 252’. Conseguentemente, pure le percentuali risultano favorevoli a Di Mariano (63%), che, come si nota, ha finito per restare in campo per i due terzi delle gare del Modena, mentre Palumbo (40%) non arriva neanche alla metà del totale. Nessuno dei due per adesso ha provato la gioia di gonfiare la rete avversaria, ma ambedue hanno già aiutato i compagni a provare tale gioia, dato che nelle loro statistiche ci sono degli assist. Il neopalermitano, dopo un’azione personale in pratica da un’area all’altra, ha confezionato il passaggio-gol per il 2-0 di Pohjanpalo contro il Sudtirol, pur avendo giocato solo gli ultimi 14’. Il neogialloblù, di passaggi-gol, ne ha al suo attivo già due, entrambi dalla bandierina del corner: prima ha… telecomandato il pallone per la testa di Tonoli autore del secondo gol a Mantova, poi, la gara successiva, contro il Pescara, ha fatto la stessa cosa per il gol di Sersanti. Forse si può già dire che se il Modena aveva perso un eccellente calciatore di corner come Palumbo, ne ha però trovato uno che pare altrettanto efficace. Complessivamente, le statistiche segnalano per Palumbo una partecipazione ai gol della squadra misurabile all’11% e per il gialloblù del 15%. Di Mariano inoltre è partito titolare in 5 partite su sette e nelle altre due è entrato a gara in corso, l’ex gialloblù ora con la maglia dei rosanero è stato titolare tre volte, altre tre è subentrato e nel match casalingo col Venezia è rimasto sempre in panchina.
Chi ci ha guadagnato?
Questi i numeri delle loro prime sette partite con le nuove squadre, che ovviamente in tutti i… bar sport delle due città alimentano la discussione: quale delle due squadre ci ha guadagnato nel cambio? Per adesso i dati statistici non possono accontentare nessuna delle due fazioni dei bar, dato che il campionato è ancora molto lungo, ma sembrano suggerire che probabilmente nessuna delle due squadre ci ha rimesso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA