Gazzetta di Modena

Modena

Rifiuti

Raccolta differenziata, i cassonetti di carta e plastica tornano alla Madonnina e sono in arrivo in altre due zone


	I cassonetti per la raccolta di plastica e carta
I cassonetti per la raccolta di plastica e carta

L’era “post-sacchi in strada” aveva già toccato il centro storico, viale Gramsci e il quartiere Musicisti. Da martedì 9 novembre la novità arriverà anche in alcune strade di zona Morane e in strada Vaciglio

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Prosegue secondo i programmi il percorso di posa dei nuovi cassonetti per il conferimento di carta e plastica, intrapreso dall’amministrazione comunale di Modena in collaborazione con il Gruppo Hera, dopo il confronto con Atersir per dare il via all’era “post-sacchi a terra”. Dopo il centro storico e le zone Gramsci e Musicisti, sono infatti già operativi anche alla Madonnina i nuovi contenitori apribili solo con Carta Smeraldo, che sostituiscono la raccolta porta a porta. Dalla prossima settimana, i nuovi cassonetti saranno posizionati anche in strada Vaciglio e in alcune vie adiacenti a strada Morane.

Madonnina, Vaciglio e Morane

In particolare, nella zona Madonnina sono stati installati circa 50 cassonetti per la carta e 50 per la plastica, a servizio di circa 5.300 utenze, tutte preventivamente avvisate, che hanno già abbandonato il sistema porta a porta. Da martedì 9 dicembre la novità arriverà anche in alcune strade di zona Morane e strada Vaciglio, con la posa di altri 80 cassonetti a servizio di circa 2.300 utenze domestiche e un centinaio di attività commerciali: a partire dal 19 dicembre anche qui non sarà più possibile esporre i sacchi gialli e blu e i cittadini dovranno utilizzare solo i cassonetti. Entro la fine dell’anno saranno quasi 13 mila le utenze servite dal nuovo sistema di raccolta con cassonetti per carta e plastica. A tal proposito, si ricorda che i rifiuti di carta e plastica vanno conferiti sfusi (in particolare la carta senza sacchetto di plastica) e che il loro conferimento è sempre gratuito.

Le tappe successive

La riorganizzazione si concluderà entro la prossima estate e coinvolgerà gradualmente le oltre 76.000 utenze della zona residenziale centrale di Modena, superando il metodo dei sacchi a terra per carta e plastica e prevedendo, al pari di queste frazioni, che nessun rifiuto possa essere esposto su suolo pubblico. Anche in questo caso le modifiche rispondono a due obiettivi: garantire un maggiore decoro e permettere allo stesso tempo ai cittadini di conferire senza vincoli di orari e giorni.

Cosa c’è da sapere

Ogni volta che il nuovo servizio arriverà in un quartiere – spiega il Comune di Modena – i cittadini saranno avvisati puntualmente tramite comunicazione in buchetta e cartelli affissi nelle isole ecologiche di base. La nuova modalità è anche un invito per tutti i cittadini che non l’avessero ancora fatto ad andare a ritirare la tessera. Per informazioni sulle nuove modalità di conferimento di carta e plastica è attivo il numero dedicato 320 5762417 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17).