Gazzetta di Modena

Modena

Il caso

Entrano alla festa nella sala parrocchiale e spruzzano spray al peperoncino


	La parrocchia di Sant'Antonio in Cittadella
La parrocchia di Sant'Antonio in Cittadella

È avvenuto sabato sera a Sant’Antonio in Cittadella, in uno spazio che era stato messo a disposizione della comunità filippina: il gruppo di ragazzi ha anche lanciato un petardo

1 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Dopo l’episodio di venerdì 16 gennaio all’istituto Corni tecnico, un altro raid di ragazzi che spruzzano spray al peperoncino e lanciano petardi. È avvenuto sabato sera, 17 gennaio, in una sala della parrocchia di Sant’Antonio in Cittadella, che era stata messa a disposizione della comunità filippina per una festa privata. Poco prima di mezzanotte, sono entrati dei ragazzi stranieri, ancora da identificare, e hanno spruzzato dello spray irritante. Poi hanno lanciato un petardo e sono scappati via. Arrivati giusto per rovinare la festa, insomma. Per fortuna i filippini sono riusciti a mettersi al riparo, e non ci sono stati episodi di intossicazione. Né danni. Sul posto i vigili del fuoco e i carabinieri per accertamenti. 

I problemi in zona Cittadella sono ripetutamente segnalati ormai da tempo, tanto che anche nel recente consiglio comunale dedicato ai quartieri, il presidente del quartiere 1 (centro storico) Simone Bonfanti li aveva messi al centro delle priorità: «Dovremo fare un’assemblea di zona – aveva detto – perché la Cittadella ha delle peculiarità singolari, diverse dal centro, e anche lì sarà importante coinvolgere i cittadini, riconvocando l’osservatorio, perché la gente ce lo chiede, ed è giusto affrontare certi temi e dire chiaramente quello che possiamo fare per risolvere i problemi».