Gazzetta di Modena

Sport

Una citta sotto rete modena volley
Volley Superlega

Cuneo, rieccoti: torna il big match con Modena per una sfida d’altri tempi

di Francesco Cottafava

	Una vecchia sfida tra Modena e Cuneo al PalaPanini
Una vecchia sfida tra Modena e Cuneo al PalaPanini

Dopo 11 anni rivive un grande classico della pallavolo italiana, con tanti intrecci: da coach Alberto Giuliani, che in Piemonte vinse scudetto, Coppa Italia, Supercoppa italiana e Coppa Cev, a Ivan Zaytsev, Michele Baranowicz e Lorenzo Sala

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Domenica 23 novembre tornerà a disputarsi una classica della pallavolo italiana, ovvero Cuneo-Modena.

Undici anni dopo l’ultima volta

Le due storiche piazze del volley non si affrontano in una gara ufficiale dal 23 marzo 2014, più di 11 anni fa. In terra piemontese vinse 3-0 Modena, allenata da Angelo Lorenzetti e con un giovane Earvin Ngapeth in campo. Tra le fila di Cuneo c'era invece Alberto Casadei, attuale direttore sportivo gialloblù. Finalmente si torna a giocare al palazzetto di Cuneo, uno dei più belli dove ammirare la pallavolo in tutta Italia e, soprattutto, uno dei più caldi, con la tifoseria piemontese che è da sempre uno delle più vivaci di tutto il panorama italiano.

Il ritorno di Cuneo e l’incrocio in amichevole

Cuneo è riuscita a tornare in massima serie dopo lunghi anni di purgatorio che hanno fatto seguito al clamoroso fallimento della storica società di Cuneo. Il peggio è oramai messo alle spalle e la Superlega può tornare a godersi la squadra biancoblu ed i suoi tifosi. In realtà un Modena-Cuneo è andato in scena poche settimane fa, si trattava però della semifinale del torneo Andrea Parenti, vinta dalla Valsa Group, una delle tante amichevoli precampionato e non una gara ufficiale.

Un ricchissimo incrocio di ex

La sfida di domenica regalerà al pubblico una serie di ex illustri, ad iniziare da Alberto Giuliani che ha guidato Cuneo alla vittoria di uno scudetto, una Coppa Italia, una supercoppa italiana e una Coppa Cev. Dall'altra parte della rete troveremo Ivan Zaytsev e Michele Baranowicz, due giocatori che nonostante il poco tempo trascorso a Modena hanno lasciato un segno importante al PalaPanini. Ci sarà anche Lorenzo Sala, il figlio di Andrea Sala, che a Modena è cresciuto ed è diventato grande nelle giovanili gialloblù. Una partita che sarà importante anche in chiave classifica: Modena deve reagire dopo il ko di Cisterna; mentre i padroni di casa, dopo un ottimo inizio, proveranno a consolidare la loro posizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA