Gazzetta di Modena

Modena

Solidarietà

Un defibrillatore a scuola in ricordo di Annibale e Silvia, padre e figlia morti a un anno di distanza

di Daniele Montanari

	Annibale "Annie" Artoni e la figlia Silvia
Annibale "Annie" Artoni e la figlia Silvia

Inaugurato oggi nell’ambito della cerimonia di apertura delle nuove scuole medie di Serramazzoni: “Annie” e la figlia saranno uniti nel ricordo in un dispositivo salvavita, così come loro hanno cercato tante volte di soccorrere la vita del prossimo

2 MINUTI DI LETTURA





SERRAMAZZONI. Un defibrillatore nel ricordo di padre e figlia, persone entrambe con grande sensibilità per il prossimo. Verrà inaugurato oggi, sabato 13 settembre, alle 17 presso le nuove scuole medie di Serramazzoni, nell’ambito della cerimonia di apertura del nuovo plesso.

In ricordo di Annibale e Silvia

Sarà gestito dall’Avap di Serra, come gli altri presenti sul territorio, ma è stato donato dai famigliari di Silvia Artoni, l’infermiera scomparsa nel luglio 2023 a 27 anni, e di suo papà Annibale, per tutti “Annie”, l’infaticabile volontario dell’associazione Vip Modena (i cosiddetti “clown in corsia”) spentosi nel novembre 2024 a 68 anni. Saranno uniti nel ricordo in un dispositivo salvavita, così come loro hanno cercato tante volte di soccorrere la vita del prossimo. «L’idea venne ad Annibale nell’agosto 2024, quando inaugurammo davanti alla scuola di Selva il defibrillatore intitolato a Eleonora Manfredini, la 27enne morta in un incidente alla Fondaccia – spiega il presidente Avap Nicola Canali – voleva donare un apparecchio in memoria di sua figlia Silvia. Poi purtroppo anche lui se n’è andato, ma la famiglia ha deciso di realizzare il progetto donando questo defibrillatore che viene ora intitolato a lui e a lei, posizionato all’esterno della nuova scuola così da essere pubblico, a disposizione di tutti in caso di emergenza nella zona».

Un altro defibrillatore sarà inaugurato domenica

«Siamo molto grati per questo gesto – prosegue Canali – così come per quello della famiglia Marchetti che ha donato un altro defibrillatore che andremo a inaugurare domenica 14 settembre alle 11.30 nella piazzetta di Varana. Con questi dispositivi diventano otto i defibrillatori presenti in luoghi pubblici nel territorio di Serramazzoni, a partire dal 2018, quando abbiamo inaugurato il primo in piazza della Repubblica. Un grande risultato, ma non ci fermiamo».