Ricerche dei resti di Daniela Ruggi, la torre di Vitriola non può essere demolita
Dopo l’appello del proprietario a non abbattere l’antica struttura medievale, non tutelata dalla Soprintendenza, emerge un vincolo urbanistico comunale che comunque lo vieta: la Procura studia come disporre i prossimi sopralluoghi
MONTEFIORINO. Nuovo sopralluogo di carabinieri e pompieri alla Torre di Pignone a Vitriola, anche con droni, per capire come cercare tra le macerie altri resti di Daniela Ruggi, dopo il rinvenimento del teschio. I carabinieri hanno anche aperto la porta, ma solo per dare un rapido sguardo in vista dell’ingresso che avverrà nei prossimi giorni in condizioni di sicurezza.
La torre non sarà abbattuta
Le modalità dell’ispezione sono ancora da definire. Nel precedente sopralluogo di sabato si era parlato di necessità di procedere alla demolizione della torre medievale. Ma il proprietario, Alessandro Zecchini, dalle colonne della Gazzetta di Modena ha rivolto un appello per salvare l’antica struttura matildica: «C’è il sistema di effettuare le dovute ricerche preservando un bene di grande valore storico e affettivo per la comunità» ha sottolineato. La torre non è tutelata dalla Soprintendenza, ma a quanto pare c’è un vincolo urbanistico comunale che ne impedisce la demolizione. In particolare, dai primi accertamenti svolti in Comune emerge che dal certificato di destinazione urbanistica risulta che l’antica torre del 1200 è un bene tutelato dal vigente Pug (Piano urbanistico generale) e quindi non può essere abbattuto.
I prossimi sopralluoghi
Andrà dunque fatta un’opportuna valutazione da parte della Procura di Modena su come disporre l’intervento, per cercare altri resti di Daniela e anche il suo telefono cellulare mai ritrovato, possibile punto di svolta delle indagini per capire se si tratti di omicidio (nel caso in cui non si trovasse) o di morte dovuta a un crollo interno alla torre (nel caso in cui si trovasse). Servirà tempo. Anche per questo, è probabile che nei prossimi sopralluoghi si proceda prima a fare le ricerche nel terreno intorno. Poi dentro.
