Gazzetta di Modena

Modena

L’evento

Top Modena Sport Show, tutto pronto: dalla Fiamma olimpica alla Ferrari, è la notte dei campioni


	Alcuni protagonisti di Top Modena Sport Show
Alcuni protagonisti di Top Modena Sport Show

Appuntamento al Teatro Storchi, con ingresso libero dalle 19, per la seconda edizione dell’evento targato Gazzetta di Modena e Panathlon: sul palco Anzani, Porro, Soli, Pergreffi, Cadalora, riconoscimento per il Gruppo Sportivo Panini e il ricordo del maestro Gibertoni

3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. È tutto pronto per la seconda edizione del Top Modena Sport Show, l’evento che andrà in scena questa sera al Teatro Storchi (ingresso libero a partire dalle 19), una serata di festa dedicata al mondo sportivo locale. Al centro c’è, come da tradizione, un grande lavoro di squadra che vede la Gazzetta di Modena in prima linea insieme al Panathlon Club Modena e alla preziosa collaborazione del Comune di Modena con il suo assessorato allo Sport e del David Lloyd Club di Modena.

La serata

Una seconda edizione che vedrà, ancora una volta, al centro lo sport in tutte le sue sfaccettature - dal vertice alla base - insieme a una buona dose di “show”; da qui la decisione di ribattezzare la manifestazione con il nome di “Top Modena Sport Show”. Come insegna la storia di questa manifestazione, il Top Modena Sport – tornato in città nel 2025 dopo 16 anni di assenza – premierà atleti e associazioni che nel corso dell’anno si sono distinti per risultati, impegno e valore sportivo, contribuendo a portare in alto il nome di Modena a livello locale e nazionale. La serata sarà un momento di festa, riconoscimento, racconto e condivisione, con la partecipazione di protagonisti del panorama sportivo modenese e nazionale. Andiamo a conoscerli tutti, uno a uno.

Gli ospiti

Attesissimi i giocatori di Modena Volley e campioni del mondo Simone Anzani e Paolo Porro, reduci da una serata indimenticabile venerdì quando, all'interno dello stadio San Siro di Milano, hanno portato la torcia olimpica nel corso della cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali 2026. Sul palco salirà poi Antonio Pergreffi, fresco di ritiro dal calcio giocato e capitano della rinascita del Modena calcio. Spazio anche ai motori con il leggendario motociclista Luca Cadalora, a quarant’anni esatti dalla conquista del suo primo titolo mondiale e con Ferdinando Cannizzo, responsabile della Progettazione e Sviluppo delle Auto da Corsa GT della Ferrari che nel 2025 si è laureata campione del mondo nel Fia World endurance championship (Wec). Verrà celebrato anche il Gruppo Sportivo Panini, a 60 anni dalla sua fondazione, e il triatleta Federico Forte. Grande protagonista della serata sarà Fabio Soli, fresco di vittoria della Coppa Italia di volley con la sua Verona, e Francesco Bettalico, fisioterapista della Nazionale femminile di pallavolo. La manifestazione sarà arricchita dalla presenza di una delegazione dell’Accademia Militare di Modena che poche settimane fa ha ospitato l’accensione del braciere olimpico nel Cortile d’Onore. Verrà ricordato poi il maestro di judo Giuliano Gibertoni, attraverso il suo allievo Paolo Oleari, reduce dalla conquista della cintura nera settimo Dan. Premi anche per due progetti speciali di Uisp e Csi, per il Modena Baseball, per la Fratellanza, per il Volley Modena – che nel 2025 ha festeggiato la promozione in A2 – e per Soufiane Razzad, portacolori della Ringadora e campione italiano assoluto di pugilato nella categoria 70 chilogrammi. Non mancherà di certo il pattinaggio con le sorelle Ludovica e Ginevra Riccardo e la compagna di squadra dello Junior Sacca Nicole Amendola, tutte reduci dall’argento ai mondiali, e nemmeno il beach volley con la campionessa modenese Valentina Gottardi. Spazio, infine, come l’anno scorso, agli ormai classici premi “100x100 Modena”, un riconoscimento speciale che andrà a quattro società della città che per valori, movimenti, progetti e numeri rappresentano Modena: PentaModena, Anderlini, Cdr Mutina e Modena Rugby.

© RIPRODUZIONE RISERVATA